Capodanno 2014, grande attesa in Europa e America mentre nell’est è già iniziata la festa

MeteoWeb

2014Dalla Nuova Zelanda all’Australia, dal Giappone all’Europa, passando per gli Stati Uniti. Festeggiamenti in tutto il mondo per l’arrivo del 2014. I primi a celebrare sono stati i neozelandesi, che hanno accolto il nuovo anno con i fuochi d’artificio lanciati dalla Sky Tower di Auckland. Due ore dopo è toccato all’Australia, dove oltre un milione di persone si sono radunate al porto di Sydney per assistere ai 12 secondi di giochi pirotecnici, per la prima volta partiti dalle quattro vele che campeggiano sul teatro dell’opera. Hanno già stappato le bottiglie anche in Giappone e Cina, e ora c’è grande attesa per Dubai, che mira al Guinness dei primati provando a realizzare i fuochi d’artificio più grandi del mondo. A Berlino migliaia di persone sono attese alla festa di Capodanno che si terrà davanti alla Porta di Brandeburgo, mentre tra gli ultimi a festeggiare ci saranno gli Stati Uniti: a Times Square a New York è pronta la tradizionale sfera che si abbasserà sulla folla e tra le star ospiti ci sarà Miley Cyrus.

New Year 2014GIAPPONE E CINA. Anche in Giappone è già scattata la mezzanotte. Qui si sono svolte anche cerimonie più legate alla tradizione locale, con offerte in kimono nei santuari e 108 rintocchi di campane nei templi buddisti, tanti quante le 108 cause di sofferenza secondo il buddismo. Hanno risuonato anche le campane del tempo Zozoji di Tokyo, mentre sullo sfondo sulla moderna Tokyo Tower si accendevano le luci bianche che formano il numero 2014. In Cina le celebrazioni principali sono state organizzate in due luoghi spettacolari e storici: la parte della Grande muraglia vicino a Pechino e nella zona del Bund di Shanghai. A Wuhan invece, nella provincia centrale di Hubei, a causa dell’alto livello di inquinamento le autorità hanno cancellato il tradizionale spettacolo di giochi pirotecnici e ha vietato i botti nel centro della città per evitare di peggiorare la situazione dell’aria. Si festeggia anche a Hong Kong, dove si pensa che decine di migliaia di persone accorreranno a guardare lo spettacolo di luci sul famoso porto di Victoria Harbor. I fuochi saranno lanciati al largo della penisola di Kowloon e dalla cima di sette grattacieli.

2014 1 - Copia (2)ATTESA PER I FUOCHI RECORD DI DUBAI. Dubai tenta invece il Guinness dei primati provando a realizzare lo show pirotecnico più grande del mondo. Allo scoccare della mezzanotte gli organizzatori intendono stupire gli spettatori illuminando la costa con un falco in volo fatto di fuochi, che si muoverà su un’isola a forma di palma accanto al countdown, sempre di luci. Saranno 500mila i fuochi d’artificio impiegati, che verranno lanciati da 400 luoghi diversi, tutti sincronizzati grazie all’utilizzo di 100 computer da stazioni sparse per la città, spiega Barrett Wissman, co-presidente della IMG Artists che si occupa della gestione dell’evento.

IN INDONESIA NON SI FESTEGGIA A BANDA ACEH. In Indonesia almeno 92mila poliziotti dono stati dispiegati per garantire la sicurezza. Si celebrerà infatti in molte città ma non a Banda Aceh, dove i religiosi islamici impediscono ai musulmani di festeggiare l’ingresso nel nuovo anno. Nella capitale Giacarta, invece, è attesa la partecipazione di circa due milioni di persone alle feste di strada organizzate in 162 località.

A CITTA’ DEL CAPO SI RICORDA MANDELA. In Sudafrica sono in programma celebrazioni in varie città, con misure di sicurezza rafforzate, e l’ingresso nel 2014 avverrà nel segno del ricordo di Nelson Mandela, morto lo scorso 5 dicembre. A Città del Capo si terranno un concerto gratuito, laser, fuochi d’artificio e un tributo speciale a Madiba. Le immagini del leader della lotta contro l’apartheid saranno proiettate sulla sede del municipio, dove Mandela tenne il primo discorso dopo il rilascio dal carcere nel 1990. Città del Capo festeggerà inoltre l’inizio dell’anno che la vede come Capitale mondiale del design. Domani, secondo le stime delle autorità locali, tra 150mila e 200mila persone arriveranno nelle spiagge della città.

A JOHANNESBURG FRIGO GIU’ DAI PALAZZI PER FESTEGGIARE. A Johannesburg l’attenzione è rivolta soprattutto al quartiere centrale di Hillbrow, dove i residenti celebrano l’ultimo giorno dell’anno lanciando giù dai palazzi particolarmente alti dei grandi elettrodomestici. Anche se la pratica sembra scomparire gradualmente, l’abitudine di gettare fuori frigoriferi, televisori e divani danneggiati è ancora viva nel distretto, ritenuto il più densamente popolato del Paese. Intanto gli organizzatori si aspettano che il festival musicale e lo spettacolo di fuochi d’artificio in programma a Johannesburg attireranno circa 10mila persone.

NELLA GRANDE MELA FESTA A TIMES SQUARE CON MILEY CYRUS. A New York, che entrerà nel 2014 nella notte italiana, circa un milione di persone si radunerà stasera a Times Square per assistere al conto alla rovescia e per ammirare la grande sfera di cristallo che si abbasserà sulla folla. Per la prima volta da circa 10 anni ai festeggiamenti non parteciperà il sindaco della Grande mela. Il primo cittadino uscente infatti, Michael Bloomberg, ha annunciato che trascorrerà la serata con familiari e amici, mentre il neoeletto Bill de Blasio presterà giuramento in una cerimonia privata che inizierà nella sua casa di Brooklyn a mezzanotte e un minuto. La cerimonia di insediamento ufficiale si terrà invece domani a mezzogiorno nella sede del municipio. Durante lo show, condotto dal giornalista radiofonico e televisivo Ryan Seacrest, si esibiranno star come Melissa Etheridge, Macklemore & Ryan Lewis, Miley Cyrus, Icona Pop e Blondie. Migliaia di agenti, in uniforme e in borghese, pattuglieranno le strade di Manhattan, anche se il commissario di polizia Raymond Kelly ha sottolineato che non c’è alcuna minaccia specifica relativa all’evento.

Condividi