Decreto Salva Roma: il Senato approva nuove tasse, ce n’è anche una per chi visita i vulcani!

MeteoWeb

vulcanoDal riequilibrio di bilancio di Roma, ma senza poter aumetare l’aliquota Irpef, alla dismissione delle quote Acea. Dalle risorse per l’Expo 2015 a un’allargamento della sanatoria slot e una norma che ‘punisce’ finanziariamente i comuni che pongono dei limiti al gioco d’azzardo (con un impegno a correggere la norma). Dagli aumenti delle sigarette a nuove tasse per lo sbarco nelle isole minori e per la visita dei vulcani, al ritorno del divieto di pubblicità e svapo libero per le sigarette elettroniche. Queste alcune delle norme contenute nel testo del dl Salva Roma così come modificato dal Senato e approvato oggi con 142 sì e 115 no.

AUMENTI SIGARETTE E TASSA SBARCO ISOLE MINORI  Per quanto riguarda le coperture si ‘consente con decreto del ministro dell’Economia e delle finanze di modificare le aliquote di accisa e di imposta di consumo sui prodotti da fumo e loro succedanei, nella misura massima dello 0,7%, al fine di riequilibrare l’incidenza dei rispettivi carichi fiscali’. Inoltre viene data ai Comuni delle isole minori la possibilità di istituire, in alternativa all’imposta di soggiorno, un’imposta di sbarco. Il tetto viene innalzato inoltre da 2,50 euro a 5 euro e si ampliano le finalità a cui può essere destinata per interventi in materia di polizia locale e sicurezza, di mobilità e viabilità, di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

TASSA FINO A 5 EURO PER CHI VISITA VULCANI – Nasce la tassa per visitare i VULCANI con un emendamento approvato nell’Aula del Senato. La tassa può arrivare fino a 5 euro ‘in relazione all’accesso a zone per motivi ambientali disciplinate nella loro fruizione, in prossimita’ di fenomeni attività di origine vulcanica.

TORNA IL DIVIETO DI SVAPO LIBERO ED E-CIG – Torna il divieto di pubblicità e promozione e di ‘svapo’ nei luoghi pubblici per la sigaretta elettronica. A prevederlo è un emendamento al dl Salva Roma, di Stefano Candiani (Lega nord), approvato nell’Aula di palazzo Madama. L’emendamento stabilisce che alle e-cig ‘si applicano le disposizioni vigenti per i tabacchi lavorati in materia di divieto pubblicitario e promozionale, nonché di tutela della salute dei non fumatori’. Prevede anche di abrogare i commi 10-ter e 10-decies della legge 3/2003 che prevedevano rispettivamente il consenso alla ‘pubblicità di marchi di liquidi o ricariche per sigarette elettroniche contenenti nicotina’ e la sospensione delle multe per tv e cinema che trasmettevano le pubblicità di prodotti da tabacco. Il divieto di pubblicità e di ‘svapo’ nei luoghi pubblici era stato eliminato con un emendamento al dl Istruzione, anticipato da Public Policy, del presidente della commissione Cultura della Camera Giancarlo Galan (Pdl), approvato il 23 ottobre scorso.

40 MLN IN PIÙ PER UNIVERSITÀ – Un emendamento del Governo ha previsto di destinare 40 milioni in più all’Università.

PER ALLUVIONATI SARDEGNA ANTICIPI PENSIONE PER CASA – I lavoratori sardi, colpiti dall’alluvione di novembre, che hanno una pensione integrativa, per tre anni possono chiedere da subito un’anticipazione al 75% della posizione individuale maturata. Anticipazione che può essere chiesta anche senza essere iscritti alla gestione integrativa da almeno 8 anni (come impone la normativa vigente) e anche per la ristrutturazione della propria abitazione o per altre spese.

PIÙ TEMPO PER PRIMA RATA MUTUI TERREMOTATI EMILIA – Viene posticipata dal 31 dicembre al 30 giugno 2014 la prima rata del mutuo in scadenza per le persone colpite dal terremoto dell’Emilia Romagna grazie a un piano di rientro dilazionato in tre anni. Lo prevede un emendamento del Pd approvato nell’Aula del Senato.

3 MLN A PROVINCIA PESCARA PER DANNI DA ALLUVIONE – Vengono erogati 3 milioni di euro per il 2013 alla Provincia di Pescara ‘per il finanziamento degli interventi urgenti diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della medesima Provincia nel mese di dicembre’.

Condividi