Gli Stati Uniti sono stati invasi dal rigido freddo invernale. In alcune aree le temperature sono in netto calo, in altre la neve cade senza sosta. Le condizioni estreme rendono difficoltosi gli spostamenti e provocano la cancellazione di voli, di celebrazioni delle festività e di partite di football.
In Arizona si registrano basse temperature e forti nevicate: il freddo è certamente normale in questo periodo dell’anno, ciò che è assolutamente insolito è la durata delle condizioni di gelo “al limite della norma,” sostiene David Blanchard, meteorologo del National Weather Service. In Arkansas il servizio meteo statunitense ha diramato l’allerta meteo sull’Interstatale, a causa delle forti nevicate e soprattutto del nevischio che ha lasciato il manto stradale pericolosamente scivoloso. In Colorado le temperature sono scese al di sotto di -1°C: Mattew Aleksa ha dichiarato che si tratta di “temperature vere e proprie, non sbalzi. Il tempo rimarrà freddo.“
Nel freddo Illinois, il clima freddo ha provocato dozzine di incidenti nel sud dello Stato e quasi tutte le scuole oggi sono chiuse: il National Weather Service ha diramato l’allerta per molte aree e ha reso noto che sono attesi accumuli di almeno 20 cm di neve. In Indiana il servizio meteo ha previsto una forte tempesta nel fine settimana, mentre sono già numerosi i disagi alla viabilità. Secondo lo sceriffo di Carson City (Nevada) Ken Furlong, a causa dell’ondata di freddo estremo, una donna di 53 anni è morta nella giornata di ieri: nella città la temperatura non sale sopra i -4°C da due giorni. Un sistema temporalesco si è abbattuto sul New Mexico, dove si sono accumulati oltre 15 cm di neve in tutto lo Stato: le scuole sono state chiuse e si sono create condizioni di viabilità seriamente rischiose, che hanno provocato molti incidenti, tra cui uno che ha coinvolto anche le forze dell’ordine, il vice sceriffo di Sandoval County Robert Baron. In Texas, la tempesta ha generato nevischio e piogge nell’ovest nella giornata di ieri, ricoprendo le strade di uno strato di ghiaccio: le temperature dovrebbero rimanere intorno ai -7°C ancora per un paio di giorni. Il Wisconsin si ritrova sotto 44 cm di neve e i meteorologi avvertono la popolazione che la temperatura potrebbe rimanere sui -30°C ancora per molti giorni a venire. Situazione molto simile in Wyoming, dove la temperatura mercoledì notte è scesa fino a -35°C.