Gli astronauti Rick Mastracchio e Mike Hopkins hanno completato con successo la prima passeggiata spaziale della serie, avvenuta sabato e durata 5 ore e 28 minuti: i due ingegneri sono dovuti uscire dalla Stazione Spaziale Internazionale per procedere alla rimozione della valvola guastatasi l’11 dicembre, una delle due coinvolte nel complesso impianto di raffreddamento della stazione.
La seconda passeggiata spaziale, durante la quale i due astronauti dovranno installare la valvola di riserva, era stata inizialmente prevista lunedì, ma è stata spostata a martedì. Il giorno extra permetterà all’equipaggio di adattare una tuta spaziale di riserva per la prossima uscita di Mastracchio: infatti, al termine della passeggiata di sabato, durante la fase di ripressurizzazione, è stato rilevato un lieve difetto, cosa che ha escluso il riutilizzo della tuta per la seconda uscita.
Come per la prima uscita, la NASA trasmetterà la diretta a partire dalle 6:15 EST (12:15 ora italiana), mentre la passeggiata inizierà alle 7:10 EST (13:10 ora italiana).