L’allerta meteo continua: mappe e bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani, ecco dove pioverà ancora

/
MeteoWeb

01Il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: una profonda area depressionaria centrata sull’Italia meridionale determina condizioni di instabilita’ sulle nostre regioni meridionali, sulle centrali adriatiche e sulla Sardegna. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: cielo nuvoloso su Emilia Romagna, Liguria e basso Piemonte con qualche locale debole pioggia; stabile e soleggiato sulle restanti aree. Centro e Sardegna: molte nubi su tutte le regioni con associate precipitazioni, anche temporalesche e localmente intense, su Sardegna, specie settore orientale, Abruzzo e Marche; piogge sporadiche sulle restanti aree.
02Sud e Sicilia: nuvolosita’ irregolare a tratti intensa con precipitazioni localmente intense specie su Molise, Puglia garganica, Campania, Basilicata e Calabria centro settentrionale; schiarite un po’ piu’ ampie sulla Sicilia con piovaschi locali e tendenza a nuovo peggioramento a fine giornata. Temperature: in aumento al nord, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche; stazionarie al sud e sulle regioni adriatiche. Venti: deboli localmente moderati settentrionali al nord eccezion fatta per il settore adriatico dove risulteranno localmente forti. Forti da nord est sulle regioni centrali peninsulari, Molise, Puglia, Campania e Sardegna dove, in serata tenderanno a ruotare da meridione sulla parte centro meridionale dell’isola. Deboli o moderati sulle restanti regioni. Mari: agitati il medio e alto Adriatico, il Tirreno centro-settentrionale settore ovest ed il Mar di Sardegna, con mareggiate sulle coste di Abruzzo, Marche, Sardegna orientale e Romagna. In genere molto mossi tutti gli altri mari, ma con moto ondoso piu’ attenuato sul basso Tirreno.

03Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, martedi’ 03 dicembre. Nord: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ma con formazioni di locali banchi di nebbia nottetempo ed al primo mattino. Centro e Sardegna: residui fenomeni su Abruzzo ma in rapido assorbimento. Asciutto sulle altre regioni ma ancora con molte nubi in graduale diradamento pomeridiano. Tempo instabile sull’isola con molte nubi e piogge associate specie sul settore orientale ma con attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita’ dal pomeriggio. Sud e Sicilia: ancora condizioni di maltempo al mattino su tutte le regioni in attesa di un lento miglioramento su Molise, Puglia e Campania, mentre precipitazioni localmente consistenti interesseranno ancora Calabria e Sicilia ionica. Temperature: in aumento al Centro ed al Nord, in lieve calo sulle regioni meridionali. Venti: deboli localmente moderati settentrionali al Nord. Da moderati a localmente forti dai quadranti orientali sulle restanti regioni in attenuazione serale. Mari: in genere agitati i mari intorno la Sardegna e Ionio. Molto mossi i restanti mari.

Condividi