La NASA ha presentato il suo nuovo progetto: un robot umanoide chiamato Valkyrie, alto 1,90 m, con tanto di logo luminoso NASA sul petto che lo fa assomigliare ad un supereroe.
Progettazione e costruzione sono opera del team di ingegneri del Johnson Space Center NASA di Houston, che hanno impiegato solo 9 mesi totali. Il robot è stato sviluppato per il DARPA Robotics Challenge che si svolgerà a fine dicembre, ed è stato pensato per aiutare gli esseri umani in caso di disastri e calamità: per testare le sue capacità, Valkyrie dovrà affrontare varie sfide, tra cui guidare un veicolo, rimuovere detriti, aprirsi un varco tra macerie e muri e molte altre ancora.
“Vogliamo che arrivi su Marte,” dichiara Nicolaus Radford, a capo del team. “Probabilmente, la NASA invierà sul pianeta dei robot prima degli astronauti. Questi faranno strada agli esploratori umani e quando gli umani arriveranno, i due lavoreranno insieme per la costruzione di habitat.”
L’evento DARPA Robotics Challenge Trials si terrà il 20 e 21 dicembre in Florida, con le finali previste a dicembre 2014, quando il vincitore verrà premiato con 2 milioni di dollari.