Previsioni Meteo: Italia nelle grinfie dell’alta pressione, ma l’anticiclone inizia a vacillare…

/
MeteoWeb

01L’Italia è ancora stretta nelle grinfie dell’anticiclone delle Azzorre che sta interessando in questi giorni gran parte del territorio europeo, con massimi di oltre 1040hPa sui Balcani. Nel nostro territorio nazionale abbiamo picchi di 10371038hPa al nord, 1035hPa al centro, 10321033hPa al sud. Nonostante questo, il clima in tutt’Italia è tipicamente invernale, con nebbie e foschie nelle valli e pianure del centro/nord, nubi sparse alternate a schiarite al centro/sud dove si verifica anche qualche debole e isolato piovasco.
AERONET_Ispra.2013344.terra.367.1kmOggi le temperature più elevate si sono registrate a Catania con +18°C, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Messina e Salerno con +17°C, mentre Milano e Parma non hanno superato i +2°C, Aosta s’è fermata a +3°C, Perugia a +4°C dopo che all’alba le temperature minime erano piombate fino a -6°C in campagna in pianura Padana, con -4°C a Novara, -3°C a Bologna, Brescia e Torino, -2°C a Verona, Ferrara, Milano, Brescia, Padova e Piacenza, -1°C a Bergamo, Cervia e Forlì. Freddo anche al centro/sud con 0°C a Roma e Frosinone, +1°C a Pisa e Grosseto, +2°C a Viterbo, +3°C a Latina, +5°C a Foggia, +7°C a Salerno, +8°C a Lecce e Taranto, +9°C a Brindisi e Termoli.
20Insomma, un periodo climatico assolutamente invernale (eccezion fatta per le zone di montagna, dove le temperature sono ben più alte rispetto alle medie del periodo), nonostante l’alta pressione: ma questa situazione sinottica quanto durerà? Nei prossimi giorni la cupola anticiclonica inizierà a vacillare con le prime infiltrazioni provenienti da est da dove arriverà una goccia fredda che determinerà già nel weekend un po’ d’instabilità; poi, a partire dalla prossima settimana, potrebbe iniziare una fase differente in tutt’Europa con il dominio del flusso zonale atlantico che proprio nella seconda metà di dicembre raggiunge la sua massima attività annua, e come quasi sempre accade potrebbe dominare il periodo natalizio anche sull’Italia con perturbazioni provenienti da nord/ovest che potrebbero provocare un nuovo periodo di maltempo nel nostro Paese, con nevicate anche abbondanti sui rilievi. Insomma, il tempo di Natale e di fine mese è ancora tutto da decifrare: diffidate da chi già adesso emette sentenze sul tempo che farà giorno 25. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti più dettagliati nelle prossime ore!

Condividi