Terremoto 4.0 tra Umbria e Marche, l’esperto INGV: “è uno sciame sismico” [MAPPE]

/
MeteoWeb

intensityNella zona di Gubbio e’ in corso uno sciame sismico, ossia una sequenza di terremoti di intensita’ confrontabile e che avvengono in modo ‘disorganizzato’. Cosi’ gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) analizzano il sisma di magnitudo 4,0 avvenuto oggi nell’area di Gubbio, preceduto nella notte da un’altra scossa di magnitudo 3.6 e dalla scossa di magnitudo 3,9 del 18 dicembre.
lastHourMapUno sciame sismico e’ una sequenza di terremoti molto disorganizzata, nel senso che non vengono rispettate le ‘gerarchie’ fra terremoti piu’ intensi e piu’ deboli”, ha spiegato il direttore del Centro Nazionale Terremoti dell’Ingv, Alberto Michelini.
Questo significa che, se di solito una scossa principale viene seguita dal altre scosse (repliche) di intensita’ minore, in uno sciame questa regola puo’ non valere. ”Possono susseguirsi terremoti di magnitudo confrontabile, ma non e’ possibile stabilire nessuna regola in proposito”, ha rilevato Michelini. Come tutti gli altri terremoti, anche quelli che avvengono all’interno degli sciami non possono essere previsti. Quello che invece e’ possibile stabilire e’ che a generare l’intera sequenza e’ il movimento di tipo estensivo tipico di tutto l’Appennino centro-meridionale, nel quale i due blocchi che guardano verso il Tirreno e l’Adriatico divergono.

Condividi