Allerta Meteo, arriva il freddo con tanta neve in tutt’Italia: mappe e bollettino dell’aeronautica militare fino al 27 gennaio

/
MeteoWeb

01Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: prevalenza di spazi sereni su gran parte del settentrione anche se non mancheranno le nubi sull’Appennino Emiliano-romagnolo e sul Levante ligure, marginalmente su Romagna e basso Veneto ma con bassa probabilita’ di precipitazioni. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosita’ sulle regioni di nord-ovest. Nebbie in pianura durante le prime ore del giorno e dopo il tramonto, specie sulla Pianura padano-veneta. Centro e Sardegna: nuvolosita’ variabile tra Toscana e Lazio, a tratti intensa sulle aree costiere, con associate precipitazioni sparse che tenderanno ad interessare marginalmente anche l’Umbria verso le ore serali. Prevalenza di schiarite sulle rimanenti regioni ma con nubi in aumento sulla Sardegna dal pomeriggio-sera con deboli piogge nella notte su aree meridionali ed occidentali.
03Sud e Sicilia: ancora un po’ di maltempo sul settore tirrenico, specie su quello calabro, con piogge inizialmente consistenti ma che gradualmente tenderanno ad attenuarsi. Piu’ sporadici ed isolati i fenomeni sul resto del sud pur in presenza di una nuvolosita’ temporaneamente diffusa che si alternera’ a qualche schiarita, specie sulle aree adriatiche. Temperature: massime e minime in diminuzione anche decisa al nord; valori minimi stazionari e massime in aumento sul resto del territorio. Venti: inizialmente deboli settentrionali al nord e sulle regioni adriatiche centrali con tendenza a divenire sud-occidentali ed a Rinforzare su Liguria ed alta Toscana; da moderati a forti dai quadranti occidentali sulle rimanenti Regioni, comunque in graduale attenuazione ad iniziare dalla Sardegna. Mari: agitati i mari centro-meridionali, localmente ancora molto agitato il basso Tirreno; molto mossi il Mar Ligure e l’alto Tirreno; mossi i restanti mari, ma con moto ondoso in generale attenuazione dal pomeriggio.

05Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Giovedi’ 23 gennaio: Nord: nubi in graduale aumento su tutte le regioni con precipitazioni gia’ in mattinata ad iniziare dalla Liguria, in estensione alle regioni orientali nella seconda parte della giornata; nuvolosita’ variabile sul settore alpino centro-occidentale, su Valle d’Aosta e Piemonte con scarsi fenomeni. Tendenza a schiarite in serata su Piemonte e Ponente ligure. Centro e Sardegna: mattinata all’insegna della nuvolosita’ diffusa sul settore tirrenico e sulla Sardegna con piogge sparse, piu’ frequenti sull’isola, con nuvolosita’ irregolare sul settore adriatico; piogge in intensificazione sul settore tirrenico nella seconda parte della giornata, mentre le nubi tenderanno ad aumentare sul settore Adriatico, con associate deboli piogge in serata sulle Marche e zone interne dell’Abruzzo. Sud e Sicilia: molte nubi sul versante tirrenico con piogge gia’ in mattinata sulla Campania, in estensione durante il pomeriggio alla Sicilia; nuvolosita’ variabile sulle restanti zone ma con fenomeni solo occasionali. Temperature: minime in diminuzione su regioni meridionale peninsulari,stazionarie altrove; massime senza particolari variazioni ovunque. Venti: mediamente deboli meridionali al centro-sud, con locali rinforzi sulla Puglia, di direzione variabile al nord. Mari: da poco mossi a mossi tutti i mari con moto ondoso in rapido aumento su Stretto di Sicilia, mare e Canale di Sardegna.
10Venerdi’ 24 gennaio: condizioni che tenderanno a divenire sempre piu’ stabili al nord e moderato maltempo sul resto del territorio con particolare riferimento alle regioni centrali ed al settore ionico dove piu’ frequenti risulteranno le precipitazioni. Sabato 25 gennaio: miglioramento al centro e tempo stabile al nord; moderata instabilita’ ancora presente al meridione. Domenica 26 e lunedi’ 27 gennaio: nubi in temporaneo aumento sulla Sardegna e regioni di nord-ovest con precipitazioni sull’isola; residui fenomeni sulle aree ioniche lunedi’ generale miglioramento.

Condividi