Allerta Meteo, attenzione al centro/sud: in arrivo forte maltempo e tanta neve nel weekend!

/
MeteoWeb

Rtavn1921L’attesa “svolta” invernale è ormai imminente sull’Italia: nei prossimi giorni avremo un brusco peggioramento che porterà forte maltempo con freddo e tanta neve su gran parte del nostro Paese, a quote medio/basse, per la prima volta nella stagione. E’ solo l’inizio di una lunga fase caratterizzata dai rigori tipici di questo periodo dell’anno: tra i giorni della Merla, a fine mese, e febbraio, dovremmo avere poi il “clou” di freddo e neve, ma intanto già nelle prossime ore le condizioni meteo volgeranno al freddo.

Il grande gelo avanza sull'Europa orientale
Il grande gelo avanza sull’Europa orientale

La prima “tempesta” invernale arriverà sull’Italia venerdì 24 e si protrarrà fino a domenica 26: aria fredda artica polare marittima arriverà sul Mediterraneo centrale dal nord Atlantico, e oltre ad abbondanti precipitazioni provocherà anche venti impetuosi e mareggiate, soprattutto tra Sardegna, Sicilia e sud, dove avremo raffiche di maestrale fino a 140km/h e onde alte oltre 10 metri tra mar di Sardegna e mar Tirreno. Sui litorali è già allarme, dopo le violente mareggiate delle scorse ore, per nuovi fenomeni estremi. Venerdì 24 il maltempo interesserà gran parte d’Italia. La neve cadrà a quote molto basse al nord/est e in Emilia Romagna, fino ai 200300 metri di quota (forse qualche fiocco anche in piaura nella serata), con accumuli abbondanti sull’Appennino tosco/emiliano. Temperature in picchiata e neve in collina, dai 400 metri in sù, anche in Sardegna, mentre sull’Appennino peninsulare la quota neve oscillerà tra i 500 e i 1.000 metri, comunque in netto calo nel corso della giornata rispetto alle ore mattutine.
Sabato 25 il maltempo si concentrerà al sud, con nevicate dai 300400 metri sull’Appennino centrale e dagli 800900 metri in quello meridionale, abbondanti nelle zone più esposte, e cioè soprattutto tra Calabria e Sicilia come possiamo osservare dalle mappe BERAM a corredo dell’articolo. Poi domenica nuovo peggioramento in tutto il centro/sud con altre abbondanti nevicate sui rilievi a quote collinari, e forti piogge e temporali su coste, pianure e basse colline.
Continuate a seguirci: nelle prossime ore nuovi aggiornamenti approfonditi con tutti i dettagli sul forte maltempo in arrivo.

Condividi