Allerta Meteo, maltempo estremo nel weekend: pioggia e neve al nord, vento e sabbia al sud

/
MeteoWeb

02L’Italia è attesa da un fine settimana caratterizzato dal maltempo particolarmente estremo, con fenomeni avversi come emerge anche dal bollettino della protezione civile: al nord, innanzitutto, continuerà a diluviare, in modo particolare sulla Liguria ma anche al nord/est, con piogge torrenziali, locali nubifragi e qualche temporale su territori già zuppi d’acqua, assolutamente fragili, al punto che è molto probabile il verificarsi di nuove frane e smottamenti.
01Attenzione ai corsi d’acqua, che in molte località usciranno dagli argini esondando. Massima allerta soprattutto nelle zone già flagellate dal maltempo nelle scorse ore. Sulle Alpi cadrà molta altra neve, soprattutto oltre i 1.200 metri di quota: le temperature saranno in aumento e anche la quota neve si alzerà rispetto alle ultime ore, ma in montagna gli accumuli saranno davvero straordinari.
Il centro/sud, invece, sarà sferzato da forti venti di scirocco che trasporteranno ingenti quantità di sabbia proveniente dal deserto del Sahara, e domenica ci saranno piogge e temporali anche nel meridione, soprattutto tra Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Calabria. La prossima settimana le temperature si abbasseranno rientrando dopo un lungo periodo di caldo, in linea con le medie del periodo: arriverà il vero freddo invernale con nevicate a quote collinari e tanto forte maltempo in tutto il Paese, in attesa delle possibili irruzioni fredde sempre più probabili per la fine del mese.

Condividi