Clima, il 2013 è stato l’anno più caldo mai registrato in Australia

MeteoWeb

729px-Australia_satellite_planeIl 2013 è stato l’anno più caldo per l’Australia, con temperature più alte di 1.2 grado Celsius rispetto alla media.
“Il 2013 è stato l’anno più caldo dell’Australia dall’inizio delle registrazioni, nel 1910 – ha fatto sapere l’Ufficio meteorologico del paese – le basse temperature in tutta l’Australia sono state generalmente ben sopra la media a partire dal settembre 2012. Lunghi periodi con giornate più calde della media sono diventate comuni, con una chiara mancanza di freddo”.
L’estate 2012-2013 è stata la più calda registrata, con una lunga ondata di calore in tutto il paese terminata il 19 gennaio 2013, il primo giorno dal 31 dicembre 2012 che non si sono raggiunti i 45 gradi Celsius in qualche punto del paese.
L’Ufficio ha quindi ricordato gli incendi devastanti che hanno colpito la Tasmania all’inizio del 2013, seguiti da caldo record e inverno secco in tutto il paese.
Lo scienziato del clima David Karoly, dell’Universita di Melbourne, ha evidenziato come queste alte temperature siano state registrate in un anno in cui non si è verificato il fenomeno del “Niño”, ossia condizioni più calde e secche: “Quindi, questo record è possibile solo per la combinazione di cambiamenti climatici da effetto serra e variabilità climatica naturale della temperatura australiana”.

Condividi