Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare fino a mercoledì 8 gennaio: ancora maltempo

/
MeteoWeb

01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un sistema frontale di origine atlantica interessa i settori occidentali delle regioni centro-settentrionali italiane, ma nel suo moto verso sudest, si estendera’, nel corso della giornata, a gran parte delle regioni centro-settentrionali. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni che dalle regioni occidentali si estenderanno rapidamente anche a quelle orientali nel corso della mattinata, con nevicate a quote superiori ai 200/300 mt sulle regioni occidentali, fino in pianura sul Piemonte e settore occidentale della Lombardia, ma con quota neve in risalita’ durante il pomeriggio; miglioramento nella seconda parte della giornata con attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita’ sulle regioni occidentali; dopo il tramonto estese formazioni nebbiose interesseranno la Pianura Padana centro-occidentale.
02Centro e Sardegna: molte nubi su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio con piogge locali che si intensificheranno nel corso della giornata; iniziali schiarite sul settore adriatico, ma con aumento della nuvolosita’ nel corso della giornata e possibilita’ di precipitazioni sporadiche dal pomeriggio-sera. Banchi di nebbia nottetempo ed al mattino nelle valli abruzzesi e laziali. Sud e Sicilia: nuvolosita’ irregolare su tutte le regioni, ma tendenza nel corso del pomeriggio sulle aree costiere di Campania e settori tirrenici di Calabria e Basilicata ad addensamenti localmente piu’ consistenti associati a deboli piogge. Temperature: minime in lieve calo su Campania, Puglia e Basilicata, in generale aumento altrove; massime stazionarie o in lieve calo sulla Pianura Padano Veneta, in generale aumento sul resto della penisola. Venti: deboli meridionali su Liguria, Sardegna e Toscana, con locali rinforzi; deboli variabili sul resto della penisola, tendenti a divenire sud-orientali ed a rinforzare localmente sul medio-basso Tirreno. Mari: molto mossi Mar di Sardegna e Mar Ligure al largo; mossi Canale di Sardegna, Tirreno, Ionio e Stretto di Sicilia; poco mossi i restanti mari; moto ondoso in aumento su Tirreno ed Adriatico.

04Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, venerdi’ 3 gennaio. Nord: estesi annuvolamenti bassi e nebbie diffuse su tutta la Pianura Padana, piu’ soleggiato con ampi rasserenamenti sulle altre aree eccezion fatta per Liguria ed Emilia Romagna, dove addensamenti nuvolosi localmente compatti daranno luogo ancora a locali piogge. Un graduale aumento della copertura nuvolosa interessera’ nella seconda parte della giornata i settori occidentali con locali fenomeni nevosi su Valle d’Aosta ed aree confinali di Piemonte ed una moderata intensificazione delle piogge su levante ligure. Centro e Sardegna: nuvolosita’ irregolare a tratti compatta in particolar modo sulle aree appenniniche associate a deboli piogge a carattere sparso. Piu’ soleggiato su Abruzzo. Tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa sul settore tirrenico dalla serata. Sud e Sicilia: molte nubi sul settore tirrenico con locali deboli piogge su Campania ma in rapido miglioramento. Prevalenza di schiarite sulle restanti aree. Temperature: minime in diminuzione su puglia ed generale aumento sulle altre regioni, in modo piu’ sensibile sulle regioni centrali; massime in lieve aumento ovunque. Venti: moderati meridionali al centro-sud con locali rinforzi sulla Sardegna; deboli occidentali al nord. Mari: molto mossi Mare e Canale di Sardegna; mossi i bacini occidentali con moto ondoso in aumento sul Tirreno centro settentrionale e golfo ligure; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su adriatico centro settentrionale.

08Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Sabato 4 gennaio. Nord: rapido peggioramento su tutte le regioni con nuvolosita’ estesa e precipitazioni diffuse che risulteranno localmente intense su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nevicate a quote superiori ai 900 metri sulle aree orientali con quota neve in diminuzione su quelle occidentali intorno ai 600 metri. Centro e Sardegna: molte nubi su toscana con piogge sparse e localmente consistenti sulle aree appenniniche. Gradualmente aumento della copertura nuvolosa su tutto il comparto occidentale con tendenza al cielo coperto e con fenomeni che si estenderanno anche a Lazio, Umbria e Sardegna. Schiarite sul versante adriatico. Sud e Sicilia: nuvolosita’ irregolare su Campania con occasionali fenomeni, nubi sparse sulle altre aree con prevalenza di ampie schiarite. Temperature: minime stazionarie al sud, in generale aumento sul resto della penisola. Massime in diminuzione al nord ovest, stazionarie al sud, in aumento sulle restanti regioni specie su Emilia Romagna. Venti: deboli variabili al nord, in prevalenza meridionali di moderata intensita’ sulle altre regioni con tendenza a rinforzare su Sardegna. Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Mari: poco mosso Ionio, da mossi a molto mossi gli altri mari con moto ondoso in rapido aumento con tendenza ad agitati su Mar di Sardegna e Ligure.
11Domenica 5 gennaio: condizioni di maltempo al nord ma con deciso miglioramento a partire dai settori occidentali ed in estensione alle restanti regioni. Ancora molte nubi al centro peninsulare e Sardegna con piogge sparse e localmente consistenti. Variabilita’ al sud ma con nubi e fenomeni piu’ compatti su Sicilia.
Lunedi’ 6 gennaio: residui condizioni di instabilita’ sulle regioni meridionali ma con tendenza a miglioramento salvo fenomeni localmente piu’ persistenti su Sicilia.
Martedi’ 7 e Mercoledi’ 8 gennaio: poche nubi e prevalenze di schiarite su gran parte della penisola, salvo formazioni nebbiose sulle aree pianeggianti e nelle vallate.

Condividi