E’ stato soprannominato ROXs 42Bb, si trova a 500 anni luce dal Sole e probabilmente orbita attorno ad una stella molto giovane (ROXs 42B). Di questo corpo si sa tutto e niente: misure dettagliate della temperatura, della gravità, della composizione molecolare, dati che sono stati attentamente registrati negli ultimi 7 anni.
“Eppure, non riusciamo a determinare se sia un pianeta o una stella mancata – le cosiddette nane brune. A seconda di quale misura prendiamo in considerazione, potrebbe essere l’una o l’altra cosa” spiega Thayne Currie, della University of Toronto.
L’oggetto ha 9 volte la massa di Giove, quindi più grande di un pianeta ma non abbastanza da essere classificato come una nana bruna: peccato che ciò non lo renda un pianeta, perché si trova 30 volte più lontano dalla stella ROXs 42B rispetto a quanto Giove è distante dal Sole: decisamente troppo per essere un pianeta a tutti gli effetti.
Non solo non si sa come classificare il corpo celeste, ma addirittura si ritiene che questo genere di dubbi potrebbe portare ad una messa in discussione delle categorie astronomiche.