Sardegna, grave incidente in una grotta: muore uno speleologo a causa di una frana

MeteoWeb

cnsasIeri pomeriggio c’è stato un incidente grave in Sardegna dove, in una grotta tra Gonnesa e Barega, nel Sulcis Iglesiente, si è staccato un masso che ha colpito uno speleologo. Il CNSAS (Soccorso Alpino e Speleologico) ha da poco diramato un comunicato in cui viene annunciata la morte dell’uomo, di 57 anni. Lo riportiamo di seguito:

Il Servizio Regionale Sardegna del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), è intervenuto questo pomeriggio per soccorrere G. C. , 57 anni, del gruppo speleologico “Meta Cave” di Gonnesa (CA).L’incidente di cui è rimasto vittima, è avvenuto nella cavità “Su Frastimu” in territorio di Gonnesa dove otto speleologi stavano effettuando una escursione. Un masso staccatosi dalla volta ha colpito lo speleologo sul capo causandogli un grave trauma cranico. Le squadre di tecnici e medici del CNSAS, allertate tramite il numero unico di richiesta soccorso 118 dai compagni dell’infortunato, sono istantaneamente partite per raggiungere l’area dell’incidente. I tecnici ed il personale medico appositamente addestrato del CNSAS si sono calati nella grotta ed hanno raggiunto l’infortunato nel minor tempo possibile, ma non hanno potuto fare altro che constatarne le gravissime condizioni mediche, precipitate poco dopo.

I tecnici disostruttori del CNSAS stanno ora allargando la grotta nei tratti che ostacolano il passaggio, mentre i tecnici attrezzisti stanno approntando i dispositivi di recupero del corpo.

A causa della complessità della grotta , si prevede che l’operazione di recupero durerà ancora molte ore.

Condividi