Spettacolare waterspout nell’isola di Bandol (Francia)

MeteoWeb

1505348_469454949827948_1224889950_nL’ingresso dell’aria fredda attraverso il canale creatosi tra il bordo orientale dell’alta delle Azzorre distesa lungo i meridiani in aperto Atlantico e i profondi minimi di bassa pressione innescati dalla profonda ondulazione di Rossby hanno creato i presupposti termodinamici per l’innesco di intensa attività convettiva sul bacino Mediterraneo.

Nel corso del week end è stata segnalata diffusamente fenomenologia violenta: precipitazioni ad elevato rain rate, temporali con intensa attività elettrica, grandinate, violenti colpi di vento, avvezione sub tropicale di origine sahariana con temperature abbondantemente sopra i 20°C durante le ore notturne e trombe d’aria e trombe marine sono stati assoluti protagonisti e la diretta conseguenza degli accesi contrasti termici indotti dalla profonda saccatura in azione sul Mare Nostrum.

Una tromba marina, o watersput, è stata avvistata e fotografata sulla Costa Azzurra, in Francia, in prossimità dell’isola di Bandol nel pomeriggio di sabato. Si mantenuta in vita per una decina di minuti perdendo intensità in prossimità della costa.

Condividi