Ha nevicato sul Monte Kinabalu all’alba del 17 gennaio quando le temperature sono piombate di colpo a -3°C?
Come riporta The Star Online, un rapporto stilato dal custode del Parco Nazionale, Martin Mogurin, indica la presenza di qualche accenno di neve sulla cima, a 4.101 metri d’altezza intorno alle 4 del mattino. Nonostante le dichiarazioni di Mogurin, non vi è documentazione fotografica dell’evento perché in quel momento non vi era sufficiente illuminazione naturale. Le autorità della regione stanno ancora procedendo a verifica delle sue dichiarazioni.
Il portavoce del Parco Nazionale Tengku Zainal Adlin, che ha scalato ogni singola parete del Monte negli ultimi 50 anni, non è stato sorpreso dalla notizia: ha infatti dichiarato che il ghiaccio sulla cima è spesso presente, sopratutto nelle prime ore del mattino. Diverso è il pensiero del direttore del Parco, Paul Basintal, che sta ancora raccogliendo informazioni, ma ha seri dubbi sulla presenza della neve.
I meteorologi di Sabah poi, rifiutano del tutto la possibilità, troppo vicini all’Equatore: “Fenomeno nevoso, si, ma neve? Non è possibile,” ha dichiarato il direttore del Dipartimento Meteorologico di Sabah, Abdul Malik Tussin.