Allerta Meteo, il bollettino della protezione civile: “piogge e temporali al sud” [MAPPE]

MeteoWeb

ImmagineUn complesso sistema depressionario sul mar Mediterraneo centrale sta portando condizioni di spiccata instabilita’ sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, pertanto, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. In particolare, l’avviso meteo prevede, dalla tarda serata di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia e Calabria; i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata a partire dal pomeriggio odierno e per domani criticita’ arancione per rischio idrogeologico sulla Campania, il Molise e la Sicilia, mentre permane criticita’ arancione per rischio idraulico sul Veneto orientale. Criticità gialla e’ indicata per tutte le restanti Regioni interessate dal maltempo.

21022014_domani_d0IL BOLLETTINO PER DOMANI, VENERDI’ 21 FEBBRAIO 2014:

Precipitazioni:
– sparse in mattinata, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni meridionali, sul Molise, e su Abruzzo e Lazio meridionali, con quantitativi cumulati moderati sul Molise e sul sud peninsulare, generalmente deboli altrove;
– nel pomeriggio sparse, anche carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni settentrionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati su Liguria di Levante, alta Toscana ed Appennino Emiliano.
Nevicate: su tutte le zone alpine al di sopra degli 800-1100 metri, apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile calo sulle regioni meridionali.
Venti: localmente forti occidentali su Sardegna, Sicilia, Calabria e dal pomeriggio/sera sulle zone tirreniche ed appenniniche centrali.
Mari: molto mossi tutti i bacini meridionali; tendenti a molto mossi il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale.

22022014_dopodomani_d0IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, SABATO 22 FEBBRAIO 2014:

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul Triveneto, sulle regioni centrali, su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Nevicate: sulle zone alpine orientali al di sopra degli 800-1000 metri, apporti al suolo generalmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti occidentali, con raffiche di burrasca, sulla Sardegna; temporaneamente forti nord-occidentali sulle regioni centrali e localmente su quelle meridionali.
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e localmente l’Adriatico.

Condividi