Giornata primaverile oggi per Roma, segnata da un caldo anomalo per il periodo. Oggi le temperature sono schizzate verso l’alto raggiungendo i 19°C, circa cinque gradi al di sopra della temperatura massima media del periodo. Una giornata senza nubi che è stata un vero e proprio assaggio di primavera per i romani, anche grazie alle prime fioriture di mandorli e mimose nei parchi cittadini. Questo calore arriva dopo un inverno mancato, durante il quale le temperature sono state al di sopra della media.
Grazie al Sole che sta splendendo ormai da alcuni giorni la città è intanto tornata a respirare, dopo una fine gennaio e un inizio febbraio segnato da piogge continue che hanno prodotti seri danni, fra frane, smottamenti, strade dissestate ed allagamenti. Il bel tempo fa seccare le pozzanghere, ma le criticità sono ancora presenti, fra strade chiuse e riduzioni di carreggiata, perché le aree franate devono essere stabilizzate e si tratta di lavori non realizzabili in pochi giorni. Inoltre resta in pessimo stato il manto stradale, nonostante il lavoro di rattoppamento in corso.
Anche i fiumi stanno scendendo progressivamente, dopo le piene della settimana passata. Il Tevere è uscito dalla situazione di piena ordinaria (scendendo sotto i 10 metri a Ripetta), e si situa oggi sugli 8,15 metri. Anche l’Aniene è tornato ai livelli pre-piena, a 2,94 metri presso Ponte Mammolo, e si stanno riassorbendo le aree inondate durante l’esondazione del primo febbraio, di cui si è parlato in questo articolo.
Questa situazione di bel tempo e clima primaverile andrà avanti sicuramente nella giornata di domani e dovrebbe proseguire per buona parte della settimana.