Sport. Natura. Turismo. Un trinomio inscindibile per l’economia dei territori dei Comuni di Viggianello e Rotonda e dell’intera area del Parco Nazionale del Pollino.
Negli ultimi anni, durante l’inverno, molti visitatori, soprattutto dalle regioni limitrofe (Puglia e Campania), fanno tappa nel Parco sapendo di poter godere di un ambiente naturale e di un’accoglienza del tutto speciali. ??L’attività delle ciaspolate (escursioni con racchette da neve accompagnati dalla guide) e la valorizzazione dei pianori e dei boschi del Pollino è certamente tra le attività di successo portate avanti da albergatori e operatori turistici. Nel 2013 ben oltre 2000 persone hanno scelto il Pollino per ciaspolare e scoprire gli ambienti innevati soprattutto dei comuni di Viggianello e Rotonda.
Forti di questi dati, l’associazione Sportiva Pollino Discovery e Infopollino Centro Escursioni, in collaborazione con gli Sci Club di Viggianello e Rotonda, organizzerà a Piano Ruggio -1500 mt slm – nel cuore del Parco, il giorno 9 Marzo 2014 la prima edizione di CIASPOLANDO VERSO SUD: prima e unica maratona con le ciaspole del Sud Italia.
Le prime iscrizioni sono già arrivate. L’invito a partecipare alla competizione è stato inoltrato a tutte le associazioni sportive che si dedicano alla corsa e a tutti gli appassionati di sport invernali.
L’obiettivo è quello di vedere accanto agli atleti agonisti, anche moltissimi amanti di attività all’aria aperta o persone che semplicemente vogliono vivere una giornata speciale divertendosi in compagnia.
Ciaspolando Verso Sud non è solo una gara, ma una manifestazione che coinvolge un territorio di straordinaria bellezza, come il versante lucano del Parco, da sempre vivace e vitale dal punto di vista turistico. Gli albergatori di Viggianello e Rotonda sono già pronti ad offrire per il week-end 8 e 9 Marzo pacchetti turistici a coloro che vorranno vivere questa esperienza unica sulla neve del Pollino.
Con questa iniziativa, spiegano gli organizzatori, candidiamo il Pollino ad essere, per gli appassionati degli sport invernali, il Paradiso delle Ciaspole.
Maggiori informazioni su regolamento e iscrizioni su www.ciaspolandoversosud.it