Allerta Meteo, è tornato l’inverno: Italia nella morsa del maltempo, durerà fino a venerdì con altri fenomeni estremi

/
MeteoWeb

02L’Italia è nella morsa di freddo e maltempo, con condizioni meteorologiche che ci riportano in pieno inverno: sulle Alpi nelle ultime ore abbiamo avuto nuove eccezionali nevicate, mentre piove e fa freddo su gran parte del Paese con temporali anche forti, grandinate e trombe d’aria sparse in numerose località, come ampiamente previsto la scorsa settimana. I fenomeni estremi sono provocati dai contrasti termici tra il freddo di queste ore e il caldo delle ultime settimane.
07Stamattina, ad esempio, Torino è piombata a +1°C, Potenza a +2°C, L’Aquila, Aosta e Campobasso a +3°C, Milano, Bolzano, Bergamo e Arezzo a +4°C, Ancona, Ferrara, Forlì, Perugia, Parma, Padova e Piacenza a +5°C, Trieste, Firenze, Cagliari Udine e Treviso a +6°C. Continua a far freddo anche nelle ore diurne: sta piovendo con appena +7°C a Bologna e Trieste, con +10°C a Roma, con +12°C a Napoli, con appena +6°C a Rieti. La neve cade fino a bassa quota anche sugli Appennini, relativamente al periodo dell’anno (siamo, infatti, ormai a fine marzo), e orti temporali stanno interessando il mar Tirreno tra Toscana, Lazio e Campania. Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà ulteriormente al centro/sud, con nubifragi e forti temporali nel pomeriggio/sera odierno tra Campania e Calabria.
20Continuerà a piovere su gran parte della Penisola, non solo oggi ma anche nei prossimi giorni a causa di una “giravolta” del vortice ciclonico che ruoterà su se stesso spingendo nuovamente sull’Italia masse d’aria fredde e instabili che alimenteranno altre piogge e temporali per tutta la settimana, almeno fino a venerdì 28 marzo. Nel weekend, tra sabato e domenica, avremo un timido miglioramento con ampie schiarite in tutt’Italia, ma intanto nei prossimi giorni si verificheranno altri fenomeni estremi a causa di due fronti temporaleschi che attraverseranno l’Italia da ovest verso est, colpendo dapprima la Sardegna, poi tutte le Regioni tirreniche e infine quelle Adriatiche. Il primo arriverà domani, martedì 25 marzo. Il secondo tra mercoledì 26 e giovedì 27: quest’ultimo sarà il più intenso con una vera e propria squall-line che si estenderà dalla Toscana alla Sicilia e provocherà, mercoledì sera, piogge torrenziali su Roma, Napoli e Palermo. Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi