Asturie, sei marinai dispersi dopo un naufragio al largo di Cabo Peñas: proseguono le ricerche

MeteoWeb

pescatori_spagnaSei marinai sono ancora dispersi nelle acque del mar Cantabrico, sulla costa spagnola delle Asturie. Facevano parte dell’equipaggio di un peschereccio chiamato Santa Ana, che lunedì scorso è naufragato sulla costa rocciosa e molto pericolosa del Cabo Peñas.

Al momento il bilancio dell’incidente è di due morti e un sopravvissuto, ma ancora mancano all’appello sei persone, di cui quattro sono spagnoli, un portoghese ed un indonesiano. Oggi le attività di ricerca riprenderanno, ad opera dei sommozzatori, per cercare di recuperare i corpi degli scomparsi.

Quello che sta finendo verrà ricordato come un inverno davvero negativo per le regioni cantabriche della Spagna. Il continuo succedersi di burrasche ha portato alla sospensione per lunghissimi giorni delle attività di pesca. In molti si sono avventurati in mare nonostante le condizioni meteo marittime pessime, rischiando la vita. La sospensione delle attività di pesca ha dato un forte colpo al settore peschiero spagnolo, ed ha avuto anche ripercussioni sui prezzi, con un forte aumento del costo del pesce sul mercato spagnolo.

Condividi