Londra, al via la grande mostra “I Vichingi, vita e leggende”

MeteoWeb

SWEDEN-EUROVISION-CONTESTSi parla di vichinghi e il pensiero va subito a saghe nordiche grondanti sangue, lacrime e terrore ma la cultura degli antichi guerrieri scandivavi può riservare grosse sorprese. Si apre a Londra la grande mostra “I Vichingi, vita e leggende” e molti dei clichè più consolidati vengono sfatati.
Al British Museum le opere d’arte e i manufatti di questo popolo considerato barbaro e violento meravigliano. Oltre a spade e asce in ferro lavorato l’esposizione mette in mostra elaborati manufatti come gioielli e altri monili raffinati.
Altra sorpresa viene dalla scoperta che, contrariamente a quanto non si creda, i vichinghi generalmente trattavano bene i loro schiavi mentre molte sale sono dedicate al volto meno noto dei vichingi: quello di esploratori, mercanti, navigatori capaci di arrivare dal Canada all’Asia centrale sino al Marocco.
Pezzo forte della mostra al British Museum la Roskilde 6, la più grande imbarcazione vichinga mai ritrovata. Gareth Williams curatore della mostra spiega: “deve essere stata costruita per un re o un grande capo vichingo, è un vascello molto elgante e prestigioso. Da questa nave come da tutta l’esposizione si capisce che la società vichinga era molto più articolata e complessa di qquanto non si pensi di solito”.

Condividi