Previsioni Meteo, variabilità su Calabria e Sicilia: mappe e bollettino dell’aeronautica militare per i prossimi giorni

/
MeteoWeb

1Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sull’Italia permane un’area di alta pressione che assicura condizioni di stabilita’ su gran parte del Paese, residua variabilita’ e’ presente su Sicilia e Calabria. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Tendenza dal pomeriggio ad aumento di nubi alte e stratificate sul settore orientale, in successiva estensione alle restanti aree, con possibilita’ di occasionali piogge solo sull’arco alpino orientale. Centro e Sardegna: cielo per lo piu’ sereno con annuvolamenti medio-alti piu’ consistenti sulla Sardegna, sul cui settore meridionale saranno possibili occasionali deboli precipitazioni, ma in miglioramento. Dal tardo pomeriggio aumento di nubi alte e stratificate sulle regioni adriatiche e sulla Toscana. Sud e Sicilia: cielo generalmente nuvoloso sull’isola e sulla Calabria con probabilita’ di deboli e temporanee precipitazioni. Poche nubi sulle restanti regioni peninsulari salvo qualche velatura di passaggio nel pomeriggio. Temperature: massime in lieve aumento sul settore nord-occidentale sulle regioni del medio e basso Adriatico e sulla Sardegna. In lieve flessione sul nord-est, stazionarie sulle altre zone del paese. In lieve aumento al nord, stazionarie altrove. Venti: deboli occidentali al centro-nord con rinforzi sulla Pianura Padana e sulla Sardegna; moderati nord-orientali sulla Sicilia; deboli di direzione variabile al sud. Mari: molto mosso lo Stretto di Sicilia; il Tirreno centro-meridionale settore ovest e lo Ionio meridionale; quasi calmo o poco mosso l’Adriatico; mossi i restanti bacini.

4Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: nel corso della mattinata ed al primo pomeriggio presenza di nubi alte e sottili, specie in pianura, che solo parzialmente tenderanno a nascondere la presenza del sole. Successivamente sara’ il cielo limpido a dominare lo stato del tempo fino alle ore notturne anche se qualche nube piu’ bassa tendera’ a permanere tra le coste romagnole, la pianura veneta e le zone costiere del Friuli Venezia Giulia. Prevalenza di cielo sereno su tutto l’arco alpino pur locale nuvolosita’ che tendera’ a sostare sulle aree di confine di Trentino Alto Adige. Nel corso della notte formazione di locali foschie dense o banchi di nebbia sulle pianure orientali e lungo i litorali adriatici. Centro e Sardegna: condizioni stabili e decisamente soleggiate sia sulle regioni peninsulari che sull’isola nonostante la presenza di velature che, durante le primissime ore del giorno, tenderanno a transitare tra Toscana, Marche e marginalmente su Umbria, Lazio e settore meridionale della Sardegna. In serata e nottetempo possibili foschie nelle valli e lungo i litorali delle regioni tirreniche cosi’ come sulla parte occidentale della Sardegna. Sud e Sicilia: al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso per nubi alte e stratificate ma con tendenza ad un generale diradamento della nuvolosita’. Dal pomeriggio condizioni all’insegna del cielo pressoche’ limpido pur in presenza di un po’ di nuvolosita’ tra Basilicata, Calabria tirrenica e parte piu’ settentrionale della Sicilia. In serata velature tenderanno nuovamente a transitare tra la Puglia ed il settore jonico con qualche nube piu’ bassa nella notte sul Salento. Temperature: in aumento anche deciso al nord sia nei valori massimi che minimi specie tra Piemonte, Lombardia e Liguria; minime in lieve diminuzione su Sicilia e Sardegna ed in leggero aumento sul resto del territorio; generalmente stazionarie le massime al centro ed al sud o al piu’ in lieve aumento sulle aree joniche e sulla Sicilia. Venti: moderati nord-occidentali sulla Sardegna con rinforzi sul settore occidentale dell’isola ma in graduale attenuazione dalla sera; occidentali o nord-occidentali al centro ed al sud tendenti a divenire moderati dal pomeriggio ad iniziare dalla Puglia, aree joniche e Sicilia meridionale; venti di Foehn anche moderati sui settori nord-occidentali e Lombardia. A regime di brezza sulle restanti aree. Mari: da molto mosso ad agitato il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera; da mossi a molto mossi il Tirreno nei suoi settori piu’ occidentali, il basso Adriatico e lo Jonio; in genere poco mossi i restanti bacini.

8Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Lunedi’ 17 marzo Nord: condizioni stabili e decisamente soleggiate con il cielo sereno che dominera’ lo stato del tempo. Un po’ di nubi basse tenderanno a sostare tra le aree pianeggianti di Veneto e Friuli Venezia Giulia e saranno accompagnate da riduzioni della visibilita’ sottoforma di foschie dense o locali banchi di nebbia. In nottata qualche nube tendera’ a presentarsi sulla Liguria specie sul settore centro-occidentale della regione. Centro e Sardegna: isolate nubi solo tra Toscana e Lazio si presenteranno in un contesto dominato dalla presenza del cielo limpido. Nel corso della notte foschie dense o locali banchi di nebbia attese sia nelle zone interne che lungo le coste delle regioni tirreniche. Sud e Sicilia: cielo in prevalenza sereno nonostante un po’ di nuvolosita’ bassa, ma solo durante le primissime ore del giorno, tra Calabria tirrenica e settore settentrionale della Sicilia. Temperature: minime in generale aumento; massime in aumento, anche deciso, un po’ su tutte le regioni. Venti: deboli nord-occidentali sulle regioni meridionali ma con rinforzi tra Puglia ed aree joniche; in genere deboli di direzione variabile sul resto del territorio con tendenza a divenire meridionali sulla Sardegna. Mari: da mossi a molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio; mossi il Tirreno meridionale ed il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi i rimanenti mari. Martedi’ 18 marzo Prevalenza di condizioni ancora generalmente stabili e soleggiate nonostante un po’ di nubi presenti al nord-est, localmente sulla Liguria, e marginalmente lungo le regioni tirreniche. Temperature molto gradevoli con valori anche al di sopra della media del periodo. Mercoledi’ 19 marzo Nuvolosita’ che tendera’ ad aumentare al nord e sara’ accompagnata da brevi piovaschi su Liguria e sul settore piu’ settentrionale del Triveneto. Le nubi interesseranno anche le regioni centrali ma scarsi o assenti risulteranno i fenomeni associati. Prevalenza di ampi rasserenamenti al meridione. Giovedi’ 20 e Venerdi’ 21 marzo Tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque anche se non mancheranno un po’ di nubi in transito dalle regioni settentrionali verso il centro nella giornata di giovedi’. Piu’ sole in quella di venerdi’.

Condividi