Allerta Meteo, ciclone Atlantico in arrivo al centro/sud: forti temporali venerdì e sabato [MAPPE]

/
MeteoWeb

ImmagineUn vero e proprio ciclone arriverà nei prossimi giorni sull’Italia e attraverserà dapprima la Sardegna e successivamente Sicilia e Calabria, dopo il transito sul basso Tirreno: la profonda perturbazione proveniente dall’oceano Atlantico si intensificherà una volta raggiunte le tiepide acque del Mediterraneo, e provocherà fenomeni di maltempo estremo con altre grandinate e trombe d’aria dopo quelle verificatesi la scorsa settimana.
060Anche stavolta, infatti, avremo intensi contrasti termici anche se non tornerà più il freddo invernale, ma gli sbalzi saranno provocati dalla notevole impennata delle temperature che si verificherà tra giovedì e le prime ore di venerdì a causa dei forti venti di scirocco che porteranno sull’Italia masse d’aria molto miti provenienti dal Sahara, accompagnate da ingenti quantità di polvere desertica. La sabbia del Sahara, infatti, risalirà tutta l’Europa centro/occidentale a causa delle forti correnti prefrontali rispetto al ciclone in arrivo da ovest, come possiamo osservare nelle immagini a corredo dell’articolo.
I primi forti temporali colpiranno la Sardegna nella serata di giovedì, per poi spostarsi venerdì in tutto il centro/sud, dove imperverseranno anche durante la giornata di sabato. Domenica il tempo rimarrà instabile e perturbato con fenomeni temporaleschi residui che poi insisteranno anche lunedì prossimo, il 7 aprile. Un’ondata di maltempo particolarmente intensa, seppur senza freddo ma di tipico stampo primaverile.

Condividi