Allerta Meteo, forte maltempo in arrivo sull’Italia: MAPPE e previsioni dell’aeronautica militare

/
MeteoWeb

01Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, martedì 22 aprile 2014. Nord: ancora piogge o rovesci al mattino su Veneto e Friuli-Venezia Giulia ma con condizioni in successivo miglioramento. Iniziale prevalenza di schiarite sul resto del Settentrione pur in presenza di nuvolosita’ a tratti consistente che, nel corso della tarda mattinata e del primo pomeriggio, potra’ produrre qualche pioggia tra Liguria, basso Piemonte e settore occidentale dell’Emilia-Romagna. Nella seconda parte della giornata tendenza a nuovo aumento delle nubi al Nord-Ovest ma senza particolari fenomeni associati.
02Centro e Sardegna: nuvolosita’ un po’ piu’ diffusa sull’isola con piogge o rovesci intermittenti e locali temporali sui settori centrosettentrionali nella seconda parte della giornata. Le nubi, a tratti compatte, tenderanno ad interessare anche le regioni peninsulari risultando associate a precipitazioni sparse soprattutto nell’entroterra toscano e lungo la fascia appenninica durante le ore pomeridiane. Tendenza a miglioramento generalizzato a partire dalle ore serali su Toscana, Umbria e Marche, peggiora sul Lazio meridionale. Sud e Sicilia: schiarite anche ampie e nubi a tratti compatte si alterneranno fino al primo pomeriggio in attesa di un peggioramento abbastanza diffuso, sottoforma di piogge o rovesci, che dalla Sicilia si estendera’ nottetempo alle regioni peninsulari. Temperature: minime in genere stazionarie; massime che tenderanno ad aumentare soprattutto al Centro-Nord e sulle regioni tirreniche meridionali. Venti: deboli variabili al Nord e lungo le regioni adriatiche; deboli settentrionali sul resto del territorio ma con locali rinforzi tra le due isole maggiori, in rotazione da Sud sulla Sicilia ed in fase di rinforzo. Mari: poco mosso l’Adriatico; mossi i rimanenti mari.

05Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. MERCOLEDI’ 23 APRILE Nord: al mattino prevalenza di schiarite sulle regioni occidentali mentre qualche nube in piu’ sara’ presente su quelle orientali; nel pomeriggio le nubi tenderanno ad aumentare sui rilievi con qualche rovescio sul settore alpino centrale e sull’Appennino Ligure. Tendenza a nuovi rasserenamenti in serata. Centro e Sardegna: molte nubi su Lazio ed Abruzzo con precipitazioni diffuse al mattino ma con tendenza all’attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio. Sulle restanti zone prevalenza di schiarite con nubi in locale aumento durante le ore pomeridiane sulle zone montuose con possibili deboli piovaschi sull’Appennino settentrionale. Alla sera cielo generalmente poco nuvoloso quasi ovunque. Sud e Sicilia: scarsa nuvolosita’ su Sicilia e Calabria, estesa invece sulle restanti zone con piogge sparse, piu’ frequenti su Campania, Molise e Puglia garganica con ulteriore peggioramento nel corso del pomeriggio con possibili temporali; tendenza ad un miglioramento generalizzato nella serata ad iniziare dalle zone occidentali. Temperature: minime in aumento sulle zone tirreniche, stazionarie altrove; massime in aumento al Nord, in diminuzione al Centro-Sud. Venti: da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud, con rinforzi sulle due isole maggiori; deboli di direzione variabile al Nord. Mari: poco mossi l’Adriatico centrosettentrionale ed il Mar Ligure; da mossi a molto mossi i restanti mari, localmente agitato lo Stretto di Sicilia. GIOVEDI’ 24 APRILE Prevalenza di schiarite al Centro-Nord, qualche nube in piu’ al Sud. Addensamenti pomeridiani in sviluppo sulle zone montuose con deboli e brevi rovesci sul settore alpino e lungo la dorsale appenninica. VENERDI’ 25 APRILE Tempo inizialmente abbastanza stabile un po’ su tutte le regioni ma con tendenza a deciso peggioramento durante la giornata tra Sardegna e regioni centrosettentrionali. SABATO 26 E DOMENICA 27 APRILE Nuvolosita’ diffusa con piogge al Centro-Nord e sulla Campania durante la giornata di sabato; tempo in temporaneo miglioramento al Centro-Nord nella giornata di domenica ma in attesa di un nuovo peggioramento da Nord-Ovest a fine periodo.

Condividi