La cappella di Rosslyn in Scozia: dove il mito e la leggenda infittiscono il mistero…

MeteoWeb

rosslynPer gli amanti del mistero e delle leggende, c’è un posto in Scozia che attira tanti visitatori per le sue strane e poco ortodosse architetture. E’ la cappella di Rosslyn, situata a Roslin, nel Midlothian, vicino a Edimburgo. Costruita tra il 1446 e il 1484, la cappella è stata definita non solo una meraviglia architettonica, ma anche una ‘enciclopedia scolpita nella pietra’, poiché tutta la superficie della cappella è ricoperta di incisioni con scene, personaggi e situazioni interpretabili a vari livelli e in vari modi.

La fama mondiale è giunta con il romanzo di Dan BrownIl Codice da Vinci‘ e successivamente con l’omonimo film. Proprio a Rosslyn sono state girate alcune scene del film con Tom Hanks e Audrey Tautou, ma gli appassionati del settore per così dire ‘misteri, massoneria, leggende dei templari ecc.’ conoscevano già le ambiguità offerte da questa chiesa.

Oltre al famoso soffitto indecifrabile, la cappella si distingue anche per una serie di curiosi miti e leggende sorte su di essa e attorno ad essa: infatti, pur essendo stata costruita più di un secolo dopo la fine (ufficiale) dei Templari essa presenta diversi elementi che richiamerebbero la simbologia ad essi associata.

Interior of Rosslyn Chapel - both Master and Apprentice Pillars visible

Stando ad alcuni studiosi, inoltre, la cappella di Rosslyn sarebbe il luogo dove sarebbe o è stato custodito il sacro Graal, che si narra fosse nascosto nella colonna dell’apprendista.

Philip Coppens, uno dei tanti giornalisti che hanno scritto su questo luogo, crede che la cappella conservi importanti testimonianze non solo dei cavalieri Templari, ma anche di viaggi precolombiani in America e reliquie cristiane legate al culto del Graal.

La chiesa appartiene fin dalla sua fondazione alla nobile famiglia dei St. Clair, fino al 1995 quando l’attuale conte di Rosslyn ha istituito una fondazione di cui ne è presidente per la salvaguardia e il restauro della chiesa stessa.

Condividi