L’astronauta Luca Parmitano “ambasciatore” del semestre di presidenza italiana all’UE

MeteoWeb

parmitanoLuca Parmitano, astronauta italiano dell’Esa (European space agency) sarà “ambasciatore” del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’unione europea. Lo ha reso noto l’Asi, (Agenzia spaziale italiana) con un comunicato in cui ha espresso grande soddisfazione per l’importante traguardo.
La nomina di Luca Parmitano quale ambasciatore del Semestre di Presidenza UE dell’Italia – ha commentato Aldo Sandulli, Commissario straordinario dell’Asi – è il riconoscimento del ruolo centrale delle attività spaziali nel campo della politica europea. Per l’Agenzia Spaziale Italiana è la conferma del contributo strategico del nostro Paese in un settore all’avanguardia e fortemente competitivo, che ci vede tra i principali attori internazionali. Parmitano è la sintesi più completa di quello che l’Europa rappresenta. Come astronauta italiano appartenente al corpo degli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea, Parmitano è la punta di diamante delle grandi capacità che il nostro Paese sa mettere in campo in condivisione integrata in ambito europeo. Ringraziamo il Governo per questa scelta che ci onora e ci inorgoglisce“.
Luca Parmitano, astronauta dell’Agenzia spaziale europea e maggiore pilota dell’Aeronautica militare, ha trascorso 166 giorni sulla Stazione spaziale internazionale con la missione “Volare”, durante la quale, primo italiano nella storia, ha compiuto anche 2 passeggiate spaziali.
“Volare” è stata la prima missione di lunga durata dell’Asi, che sarà seguita, a novembre 2014, dalla missione “Futura” affidata alla prima donna astronauta italiana, Samantha Cristoforetti.

Condividi