Precursori sismici, radon e Giuliani: il “picco” della contraddizione in 5 minuti! [VIDEO]

MeteoWeb

giulianA volte, purtroppo, raccontare la verità può risultare addirittura “nocivo”, soprattutto quando ci si ritrova a discutere, nel quotidiano, con gente in preda a gravi crisi “mistico-telluriche“. Anche l’improperio, ahinoi, fa parte del mestiere ma, credeteci, da un certo punto di vista ci riempie d’orgoglio per il semplice fatto che, con ogni probabilità, abbiam fatto centro. Tesi, quest’ultima, supportata dall’infinita “bibliografia” presente sul web che, alla perfezione, si sposa con la nostra teoria, e cioè che la verità fa male! Tanto per citare un esempio, Primo Levi (in Se questo è un uomo) scriveva che “…La facoltà umana di scavarsi una nicchia, di secernere un guscio, di erigersi intorno una tenue barriera di difesa, anche in circostanze apparentemente disperate, è stupefacente, e meriterebbe uno studio approfondito…“.

giuliani

Forse ci siamo fin troppo dilungati sul motivo per il quale siam nuovamente qui nel chiaro tentativo di chiosare il nostro pensiero a riguardo dei precursori sismici e sull’effettiva possibilità di prevedere, deterministicamente, un terremoto.
Da sempre l’intento di MeteoWeb è stato quello di diffondere una più che corretta informazione, stimolando l’opinione pubblica ad una riflessione e ad un confronto sul reale significato della ricerca scientifica, sui suoi risultati ed anche sui suoi inevitabili rischi. A tale proposito, nelle scorse settimane, si è voluto intraprendere un interessantissimo “viaggio” alla scoperta dei misteri di uno fenomeni naturali più temibili per l’essere umano: il terremoto appunto. Probabilmente, ribadiamo, questo genere d’informazione (più che corretta) può aver dato fastidio, e non poco, a colui in quale crede di poter prevedere i terremoti, tanto da spingerlo a dichiarare che, con tanto di comunicato ufficiale sul proprio sito, “…alcuni ricercatori stanno al gioco di MeteoWeb…“.
Ci dispiace contraddire il Sig. Giuliani ma, purtroppo (o per fortuna!), il giornalismo, volente o nolente, è l’insieme delle attività e delle tecniche (redazione, pubblicazione, diffusione, ecc.) volte a diffondere e a commentare notizie tramite ogni mezzo di pubblicazione. MeteoWeb non ha alcun “gioco”, si affida agli esperti del settore e riporta fedelmente il loro parere (Quattrocchi, Mugnos, Del Pinto, Marzocchi, Amato, Nostro, Piersanti). Non ce ne vogliano ancora Giuliani & Co. ma, senza fare dell’ironia, trovare una loro dichiarazione che sia coerente con quanto affermato in precedenza o, addirittura, a posteriori è risultato incredibilmente infruttuoso, così come ampiamente dimostrato dal video (pubblicato dal canale youtube dell’INGV) che vogliamo mostrarvi e che presenta una comparazione fra le dichiarazioni rilasciate dallo stesso Giuliani, per radio e TV, prima e dopo il terremoto che sconvolse L’Aquila e provincia.
Certamente si dirà che il video è ormai “vecchiotto”, che sarà stato creato ad arte, ecc.ecc.ecc.ecc…. ma, ahinoi, a distanza di cinque anni la solfa è sempre la medesima.

Condividi