Allerta Meteo: adesso il forte maltempo si sposta al Sud, attenzione ai fenomeni estremi [MAPPE]

/
MeteoWeb

shelf cloud

Il forte maltempo che nei giorni scorsi ha colpito dapprima il nord e poi anche il centro/sud con piogge torrenziali, bombe d’acqua e fenomeni alluvionali ieri tra Toscana, Sardegna, Lazio, Campania e anche nelle Regioni Adriatiche, con danni ingenti e anche diversi feriti (basti osservare le drammatiche immagini di Portici devastata ieri da un downburst di violenza inaudita). Al nord dopo il forte maltempo nel weekend persiste un po’ d’instabilità ma sono sopraggiunte ampie schiarite. Il maltempo ha trascurato, fino al momento, solo l’estremo Sud, con sole e caldo fino a ieri in Calabria e Sicilia ma adesso anche in queste Regioni la situazione sta cambiando.
pesaroStamattina, ad esempio, il cielo è coperto con deboli piovaschi su tutto il territorio calabro-siculo. Le temperature sono in netto calo: Palermo non supera i +25°C, Trapani addirittura è ferma a +24°C, solo a Messina e Catania la temperatura è un po’ più elevata con punte di +27°C comunque in netto calo rispetto a ieri. Oggi pomeriggio avremo i primi temporali nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, e le temperature inizieranno a diminuire. Forti temporali insisteranno anche al centro, tra Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Campania. Ma attenzione ai prossimi giorni: il maltempo si sposterà al Sud tra giovedì 19 e venerdì 20, quando l’aria fredda raggiungerà anche le Regioni meridionali facendo crollare le temperature di oltre 5-6°C rispetto ai valori odierni. La colonnina di mercurio piomberà così anche in Puglia, Calabria e Sicilia su valori molto bassi, fino a 8°C inferiori rispetto alle medie del periodo.

02Non mancherà il maltempo estremo, specie tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina. Le Regioni più colpite saranno Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. In modo particolare tra Calabria e Sicilia avremo violenti temporali nel basso Tirreno, con nubifragi, trombe d’aria e grandinate. Precipitazioni abbondanti e forti temporali anche tra Abruzzo, Molise, Puglia e Campania. Venerdì 20 giugno sarà la giornata più fredda al Sud, con venti tesi di maestrale e litorali impraticabili per gli amanti del mare a causa del maltempo e delle mareggiate, mentre invece al nord le schiarite saranno sempre più ampie e le temperature ricominceranno ad aumentare, come poi nel weekend accadrà anche al Sud. Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi