Allerta Meteo: il ciclone è sullo Jonio, maltempo e forti venti al Sud. La situazione in diretta

/
MeteoWeb

eur_fullE’ arrivato sul mar Jonio il profondo ciclone Afro/Mediterraneo nato domenica a ridosso di Gibilterra: nella giornata di ieri, lunedì 2 giugno, ha provocato piogge torrenziali e forti temporali tra Algeria e Tunisia, adesso si trova nel mar Jonio profondo 996hPa e sta provocando un’autentica burrasca tra lo stesso Jonio, il Canale di Sicilia e i litorali libici letteralmente travolti da onde alte fino a 10 metri.

08Il maltempo sta lambendo anche l’estremo Sud, come da previsioni: per il secondo giorno consecutivo su Calabria e Sicilia i cieli sono coperti con molte nubi e tanta sabbia del Sahara. Da segnalare anche piogge sparse, localmente moderate in Sicilia con picchi giornalieri di 10mm (ancora parziali). Forti venti di grecale provocano mareggiate sulla Sicilia sud/orientale, dove nel siracusano sono state registrate in mattinata raffiche di oltre 60km/h. Il vento, invece, supera i 90km/h nel Canale di Sicilia.

Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi