Previsioni Meteo, brusca frenata dell’estate nel weekend: forte maltempo e crollo termico da sabato 14

/
MeteoWeb

Copia  di 03L’estate si prenderà una vera e propria pausa di riflessione nei prossimi giorni, a cavallo di metà giugno, quando sull’Italia torneranno fresco e maltempo: le temperature crolleranno di oltre 10°C al centro/nord e di qualche grado anche al sud, con piogge abbondanti e violenti temporali accompagnati da grandinate e colpi di vento. Dopotutto era impensabile che l’anticiclone arrivato a inizio giugno durasse ininterrottamente fino a settembre, e la bella stagione dal punto di vista astronomico inizia pur sempre tra un paio di settimane.
MS_1245_ensGià oggi abbiamo avuto i primi temporali dovuti all’instabilità pomeridiana dopo il super-caldo del weekend che comunque persiste e persisterà ancora fino a mercoledì-giovedì. Dopotutto l’alta pressione inizia a indebolirsi e si appresta ad indietreggiare nuovamente sul nord Africa in vista del weekend, quando una sventagliata d’aria fresca e perturbata proveniente da nord/est riporterà fresco e maltempo su tutte le Regioni, dopo una settimana ancora calda ma comunque instabile con temporali pomeridiani che si ripeteranno ogni giorno a partire dalle zone interne di Alpi e Appennini, ma con sconfinamenti fin su coste e pianure.

shelf cloudIl brusco peggioramento inizierà sabato 14 giugno al nord/est e nelle Regioni centrali, estendendosi poi al centro/sud domenica 15: la prossima settimana inizierà con almeno 2-3 giorni di fresco e maltempo in tutto il Paese, il prosieguo del mese è ancora un’incognita. Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi