Acquazzoni a Roma e la città si allaga: disagi tra le polemiche. Scoppia l’ironia su twitter

MeteoWeb

MALTEMPO: PIOGGIA, TEMPORALI E ALLAGAMENTI A ROMA E LAZIOAncora acquazzoni estivi e ancora forti disagi nella Capitale. A mezzogiorno circa una nuova ‘bomba d’acqua’ ha infatti paralizzato molte zone di Roma, dal centro alla periferia e in particolare la zona sud. Allagamenti nel sottopasso che dalla Garbatella immette su via Cristoforo Colombo e su via Marco Polo in direzione San Giovanni. Disagi anche su via Portuense a causa dei centimentri d’acqua che rendono impraticabile lo scorrimento della strada e su Lungotevere Aventino. Allagata anche zona Ostiense-Piramide, con l’acqua quasi al livello dei finestrini delle auto che procedono a passo d’uomo. Traffico in tilt anche in centro e sul Lungotevere, in particolare tra Ponte Vittorio Emanuele II e Ponte Giuseppe Mazzini in direzione Roma sud e tra Ponte Garibaldi e Ponte Cavour in direzione Roma nord. Chiusa la stazione Porta Furba della linea A della metro, sempre per allagamenti.
L’IRONIA SU TWITTER DEI ROMANI – Immancabili ironie dei romani che hanno affidato a twitter le proprie manifestazioni d’insofferenza. Secondo l’utente Gabriele “Roma e’ peggio di Calcutta”, Stefano invece si rivolge direttamente al primo cittadino di New York, De Blasio, che in questi giorni ha fatto visita alla Capitale: “Welcome Rome, Bill! Solo lascia l’auto o t’impantani. E molla il metro’, rischi di affogare”. E ancora, Hele si pone un quesito: “Marino parlava solo di Tevere o di rendere tutta Roma navigabile?”. Infine, consiglio alla cittadinanza da parte di Angelo: “Se dovete muovervi in citta’ lasciate stare l’auto… prendete il #sottoMarino”.

TREDICINE: BASTA UN ACQUAZZONE ESTIVO PER BLOCCARE LA CITTA’ – “Come volevasi dimostrare, e’ bastato un acquazzone estivo per bloccare nuovamente la citta’. L’ho chiesto la prima volta a gennaio, la seconda a giugno quando gli allagamenti hanno riguardato il quadrante di Roma sud in modo particolare la zona di Cinecitta’ e lo richiedo oggi per la terza volta: quali quadranti sono stati interessati dal piano straordinario di pulizia di caditoie e tombini per il quale sono stati stanziati 3,5 milioni di euro? Sicuramente non Roma Nord/Ovest, visto quello che e’ successo a gennaio, non Roma Sud/Est, visto quello che e’ successo un mese fa a Cinecitta’ e neanche Roma Centro visto quello che e’ successo oggi nel quadrante compreso tra la Cristoforo Colombo e San Giovanni. E allora, in quali tombini sono finiti questi 3,5 milioni di denaro pubblico? L’assessore ai lavori pubblici Masini sarebbe cosi’ cortese da spiegarcelo?”. Cosi’, in una nota, il vice presidente dell’Assemblea Capitolina Giordano Tredicine.

ROSSIN: DUE GOCCE DI PIOGGIA E LA CITTA’ SI ALLAGA – “Ancora una volta un semplice temporale estivo e’ bastato per far chiudere diverse strade della Capitale, soprattutto in zona Appio-Latino, mentre Atac ha appena informato della chiusura della stazione Porta Furba per danni da maltempo. Siamo sicuri che a breve giungeranno le solite rassicurazioni del sindaco Marino sulla pulizia di tombini e caditoie”. E’ quanto dichiara Dario Rossin, vice presidente della commissione Ambiente di Roma Capitale. “Nel mentre, ormai da mesi, i romani fanno i conti con gli enormi disagi riproposti ogniqualvolta su Roma si registra qualche goccia di pioggia – aggiunge – e si chiedono che fine abbiano fatto le promesse e i fondi decantati da Marino su questo fronte. Quella della Capitale anche in queste circostanze e’ un’immagine sconfortante per una metropoli moderna, amministrata in maniera approssimativa”.

Condividi