Allerta Meteo, il bollettino della protezione civile: temporali al centro/nord [MAPPE]

MeteoWeb

criticitàUna perturbazione atlantica in transito sull’Italia convoglia sulla penisola una massa di aria fredda in quota, avviando cosi’ una fase di spiccata instabilita’ a partire dalle regioni centro-settentrionali. E il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. L’allerta prevede gia’ da questa sera precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Veneto, in successiva estensione al Friuli Venezia Giulia. Dalle prime ore di domani rovesci e temporali si estenderanno anche a Umbria e Lazio, e successivamente all’Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, locali grandinate, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata per domani criticita’ gialla per rischio idrogeologico e idraulico su gran parte del Paese, con l’eccezione di Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Marche, come pure della maggior parte del territorio siciliano. Il Dipartimento ricorda che il quadro meteorologico e delle criticita’ previste sull’Italia e’ aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed e’ disponibile sul sito della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticita’ specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguira’ l’evolversi della situazione.

21 luglioIL BOLLETTINO PER DOMANI, LUNEDI’ 21 LUGLIO 2014:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Trentino Alto Adige, settori alpini, prealpini e di pianura occidentale del Veneto, settori centro-occidentali ed appenninici dell’Emilia Romagna, Toscana ed Umbria, alta Toscana, Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e su Lazio, Marche, Abruzzo occidentale e zone interne della Campania settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Abruzzo e della Campania e su Molise occidentale, Sardegna, Basilicata, settori centrali e ionici della Puglia, settori tirrenici e rilievi della Calabria, Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: valori massimi in diminuzione da sensibile a marcata al Centro-Nord, in calo localmente sensibile anche su Campania e Puglia settentrionale; massime localmente ancora elevate sui settori ionici di Sicilia e Calabria.
Venti: localmente forti nord-occidentali sulle isole maggiori; localmente forti sud-occidentali lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e romagnola.
Mari: da molto mossi a localmente agitati il Tirreno centrale ed i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio, molto mossi il Mar Ligure, il Mare ed il Canale di Sardegna, tendenti a molto mossi lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno meridionale settore ovest.

22 luglioIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, MARTEDI’ 22 LUGLIO 2014:

Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Campania centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro peninsulare, sui restanti settori di Campania e Puglia e su Basilicata, settori tirrenici di Calabria e Sicilia, settori occidentali della Sardegna, settori settentrionali ed occidentali del Piemonte, Valle d’Aosta, entroterra ligure, settori alpini, prealpini e di pianura occidentale della Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: massime in generale diminuzione al meridione, localmente sensibile specie su Sicilia e Calabria.
Venti: localmente forti nord-occidentali sulle isole maggiori.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mar di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, molto mossi il Canale di Sardegna, il Tirreno centrale al largo, il Tirreno meridionale e localmente lo Ionio.

Condividi