Allerta Meteo, nuovo avviso della protezione civile: “forti temporali al centro/nord” [MAPPE]

MeteoWeb

ImmagineLa vasta depressione che da alcuni giorni interessa l’Europa centrale continuerà a determinare condizioni di instabilità sulla nostra penisola anche nei prossimi giorni, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità.

L’avviso meteo prevede dalla serata di oggi, mercoledì 23 luglio, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani, per rischio idraulico, criticità arancione sulla pianura lombarda occidentale, e gialla sulla pianura lombarda orientale. La criticità prevista è gialla per rischio idrogeologico su gran parte della penisola: dal quadrante di nord-ovest a tutto il centro-sud fino a Basilicata e parte della Puglia.

24 luglioIL BOLLETTINO PER DOMANI, GIOVEDI’ 24  LUGLIO 2014:

Precipitazioni:
-da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte orientale, Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto occidentali, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
-sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, Umbria e sulle zone interne di Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
-isolate, a carattere di rovescio o temporale, sul resto del centro e di Campania, su Puglia e Basilicata, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: raffiche nei temporali.
Mari: nessun fenomeno significativo.

25 luglioIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, VENERDI’ 25 LUGLIO 2014:

Precipitazioni: isolate o sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle regioni centro-settentrionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti orientali sulla Sardegna meridionale.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Condividi