Ecco come asteroidi e comete hanno plasmato la superficie della Terra [VIDEO]

MeteoWeb

1235463Asteroidi e comete si sono scontrate con la Terra ripetutamente nella storia e hanno ricoperto la superficie del nostro pianeta di roccia fusa, stando a quanto hanno scoperto i ricercatori guidati da Simone Marchi, scienziato planetario del Southwest Research Institute di Boulder, Colorado. La ricerca è stata pubblicata oggi su Nature.

La Terra si è formata 4,5 miliardi di anni fa e si pensa che nei primi miliardi di anni abbia avuto un’esistenza abbastanza travagliata. La nuova ricerca mostra che nell’Adeano (l’eone che rappresenta la prima suddivisione del tempo geologico della Terra) i pianeti del sistema solare sono stati bersagliati costantemente da oggetti grandi almeno 15 km (occasionalmente anche 480 km, i quali hanno vaporizzato gli oceani della Terra, riempendo l’atmosfera di vapore).

Nelle immagini mostriamo un modello di bombardamento della Terra nell’Adeano, che è stato calibrato utilizzando dati lunari e terrestri. Abbiamo scoperto che la superficie della Terra è stata ampiamente rigenerata dagli impatti,” i quali hanno provocato lo scioglimento delle rocce e possono fornire informazioni fondamentale sulle condizioni estreme del nostro Pianeta in quel periodo, di cui sappiamo poco o nulla.

earth

Condividi