Maltempo, emergenza in Lombardia: Vigili del Fuoco in assetto anti-alluvione

MeteoWeb

olonaA causa del maltempo e in particolare delle criticita’ che riguardano il fiume Olona, salito in diversi punti oltre il livello di guardia, in Prefettura a Milano e’ stato attivato il centro di coordinamento soccorsi. Il prefetto Paolo Francesco Tronca segue personalmente l’evolversi della situazione, particolarmente critica nelle aree intorno all’Olona, in particolare nei comuni di Legnano, Parabiago e San Vittore Olona e ha chiesto l’attivazione della colonna mobile regionale dei Vigili del Fuoco in assetto anti-alluvione.

LA SITUAZIONE NEL VARESINO –  Varese sott’acqua a causa dell’esondazione del fiume Olona e del lago. Lo scenario che aveva interessato Milano nelle ultime due esondazioni di luglio, si e’ replicato nell’altro capoluogo di provincia lombardo, mettendo in ginocchio soprattutto la viabilita’, tanto in citta’ quanto in varie zone della provincia. Allagamenti si registrano in diversi edifici, ma anche alcuni sottopassi sono sommersi dall’acqua; in alcuni tratti stradali, per esempio sulla Sp1, si sono verificati sollevamenti di tratti di asfalto. Il sindaco di Varese, Attilio Fontana, e l’assessore Stefano Clerici, hanno invitato i cittadini e chiunque si trovi in citta’ a “evitare di usare l’auto su tutto il territorio comunale”. “La situazione e’ grave – ha spiegato Clerici – sulla Sp1 uno scolmatore consortile e’ letteralmente, distruggendo l’asfalto e riversando le acque fognarie sulla provinciale. Valle Olona – ha aggiunto – quasi interamente e’ isolata mancando ormai da tempo la corrente”.

ALLARME PER IL SEVESO – Resta in vigore fino a mezzanotte l’allerta emessa dal centro funzionale della Regione Lombardia: il rischio di esondazione del fiume Seveso e’ passato da ‘moderato’ a ‘ordinario’. Lo ha reso noto il Comune di Milano, che lascera’ attivato il dispositivo allestito per coordinare gli interventi di protezione civile, polizia locale, Mm servizi idrici e Amsa in caso di emergenza. L’assessore alla Sicurezza Marco Granelli ha comunicato, sulla sua pagina Facebook, che dopo il superamento nel pomeriggio della soglia d’allarme del Seveso il fiume attualmente e’ “vicino alla soglia di esondazione ma stabile”. “A monte dovrebbe diminuire la pioggia e quindi forse evitiamo l’esondazione – ha proseguito Granelli -, i chiusini in funzione possono assorbire l’acqua”.

Condividi