Tecnologia: presto sul mercato una stampante 3D che userà plastica riciclata

MeteoWeb

JAPAN-WEAPONS-TECHNOLOGYSarà sul mercato entro l`anno la nuova Ekocycle 3D Printer, una stampante che consente di creare oggetti in tre dimensioni progettata da Cubify in collaborazione con Coca-Cola e in grado di utilizzare plastica riciclata per la creazione delle copie.
Il produttore – citato dal sito greenstyle.it – specifica che ogni cartuccia per la nuova stampante 3D conterrà una quantità di plastica pari a quella di tre bottiglie da 600 ml e consentirà di ridare nuova forma e nuova vita ad un materiale che sarebbe altrimenti destinato a finire tra i rifiuti, con un impatto sull`ambiente non indifferente.
La plastica PET che verrà riciclata grazie alla Ekocycle Cube 3D dovrebbe servire da stimolo per i consumatori, incuriositi dalla possibilità di creare oggetti realizzati con una tecnologia eco-friendly.
Le stampe 3D di Cubify possiedono la flessibilità tipica della plastica delle bottiglie e possono avere una grandezza massima di 6 pollici per 6, con una risoluzione di 70 micron. Al momento sono disponibili i disegni di 25 oggetti che possono essere riprodotti con la stampante, ma rimane il limite di poter scegliere solo tra quattro colori.
L`interfaccia intuitiva prevede la presenza di due pulsanti nella parte anteriore, mentre la dotazione comprende la possibilità di connettere Ekocycle Cube 3D tramite Wi-Fi o Bluetooth.
Cubify ha scelto di commercializzare la sua stampante sul proprio sito nei prossimi mesi ad un prezzo di 1.199 dollari.

Condividi