Allerta Meteo, nuovo avviso della protezione civile: “domani forti temporali al centro/nord” [MAPPE]

MeteoWeb

Immagine01Una perturbazione di origine atlantica nella giornata di sabato transiterà rapidamente sulle regioni centro-settentrionali della nostra penisola, apportando fenomeni sparsi a prevalente carattere temporalesco, con associati forti rovesci e locali colpi di vento. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile.

ImmagineL’avviso meteo prevede, dal primo mattino di domani, sabato 23 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dalla mattinata si prevedono, inoltre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Umbria e Lazio settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico sul Friuli Venezia Giulia e per i settori prealpini centrali lombardi, nonché per rischio idraulico sulla pianura lombarda occidentale. La criticità valutata è invece gialla per i restanti settori della Lombardia, il Veneto, la Liguria, e per quasi tutto il centro Italia.

23 agostoIL BOLLETTINO PER OGGI, SABATO 23 AGOSTO 2014:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su settori prealpini della Lombardia e su settori alpini, prealpini e di pianura settentrionale del Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Liguria centro-orientale, alta Toscana, crinali appenninici emiliani, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Lombardia, Veneto e Toscana, sui settori pianeggianti e pedemontani del Piemonte e su Romagna, Umbria, Marche e settori settentrionali del Lazio, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del settentrione e del Lazio su Abruzzo e Sardegna orientale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sui settori adriatici abruzzesi e sul Lazio centrale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime generalmente elevate su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia, localmente molto elevate sull’isola.
Venti: tendenti a forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna e lungo i crinali appenninici, con raffiche di burrasca sui settori settentrionali dell’isola.
Mari: tendenti a molto mossi il Mar Ligure ed i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio.

24 agostoIL BOLLETTINO PER DOMANI, DOMENICA 24 AGOSTO 2014:

Precipitazioni:
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia orientale, Triveneto, Emilia Romagna, Liguria di Levante, settori settentrionali della Toscana, settori adriatici di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Marche, Abruzzo e Molise e su Lazio orientale e zone interne della Campania settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti nord-occidentali sulla Sardegna e sulla Calabria, con raffiche di burrasca sui settori settentrionali dell’isola, sui settori ionici della Calabria e da nord sulla zona dello Stretto di Messina.
Mari: molto mossi i bacini occidentali.

Condividi