Maltempo Genova: “è un miracolo che non ci siano feriti”. La situazione migliora

MeteoWeb

genova01“E’ veramente un miracolo che non si siano registrati danni alle persone perché un maltempo del genere in questa stagione non lo ricorda nessuno”. Il presidente del Municipio Ponente di Genova, Mauro Avvenente, dopo diverse ore di sopralluoghi nelle zone colpite dai temporali di questa mattina, commenta così la situazione mentre la polizia municipale prosegue senza sosta nella conta dei danni.

genovaIn via Opisso a Pegli la forza del vento ha completamente divelto la copertura di una vecchia fabbrica in disuso spargendo lamiere e plexiglas per tutto il quartiere. Una di queste lamiere si è depositata sul tetto di un palazzo di otto piani accanto alla fabbrica. A pochi metri un leccio è caduto senza causare danni ai passanti. E sempre a Pegli il tetto di un condominio è stato scoperchiato dal vento.

DISAGI ANCHE AL PORTO, NESSUN DANNO ALLA CONCORDIA – Qualche disagio si è registrato anche nel porto di Genova a causa del maltempo e in particolare della tromba d’aria. Le operazioni commerciali sono state infatti sospese per circa 30 minuti. Le strutture portuali hanno retto, sono stati registrati danni ad alcune recinzioni e alla segnaletica del terminal Vte, nella zona a monte del modulo 6. Problemi agli ormeggi in tutta la zona causati dal vento, una chiatta (la Stella) è stata messa in sicurezza con l’ausilio dei rimorchiatori. Costa Concordia, ormeggiata lungo la diga foranea del Vte, all’altezza di Pra’, non è stata interessata dalla tromba d’aria.

aeroporto di genovaCINQUE VOLI DIROTTATI – Le violente trombe d’aria che questa mattina si sono abbattute sul territorio genovese hanno provocato, tra l’altro, il dirottamento di cinque voli attesi all’aeroporto Cristoforo Colombo. Sono stati dirottati a Pisa i voli provenienti da Ibiza, Roma e Trapani, a Milano Malpensa quello da Instambul e a Torino quello da Parigi. I passeggeri sono stati trasportati a Genova con pullman. Sulla linea ferroviaria la circolazione Genova-Savona-Ventimiglia è stata interrotta alle 12.30 tra le stazioni di Genova Voltri e Genova Sestri Ponente da una tromba d’aria che ha trasportato teloni, rami e detriti sulla linea di alimentazione elettrica dei treni, danneggiandola ed è ipresa alle 14.40, rallentata e a senso unico alternato su uno dei due binari.

genovaMOLTE FRANE SULLE STRADE PROVINCIALI – La violentissima ondata di maltempo che si è abbattuta sul territorio genovese ha provocato anche una serie di piccole frane e smottamenti, fortunatamente senza particolari disagi per il transito, su alcune strade provinciali genovesi. In particolare le frane di pietre hanno interessato la provinciale 73 del Faiallo, la 78 di Lerca, la 52 della Madonna della Guardia, la 5 della Bocchetta e la 6 di Isoverde dove sono in corso gli interventi per ripulire le carreggiate. Intanto l’assessore regionale alla Protezione Civile Raffaella Paita ha chiesto ai sindaci dei territori interessati dalle perturbazioni un elenco preciso dei danni subiti allo scopo di censirli e valutare eventuali interventi. La Protezione civile regionale comunica che la situazione si sta normalizzando e la perturbazione si sta spostando. I torrenti Leira, Molinetto e Stura sono sotto controllo.

RIPRESA LA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA SULLA GENOVA-VENTIMIGLIA – E’ ripresa completamente e sta tornando alla normalita’ la circolazione ferroviaria sulla linea Genova – Ventimiglia. Ventiquattro i treni coinvolti: i ritardi come ha reso noto Trenitalia sono stati fino a un’ora per sei Regionali e fino a 120 minuti per due Intercity; 16 i Regionali cancellati di cui 10 parzialmente e sei per l’intero percorso.

Condividi