Previsioni Meteo, maltempo e instabilità nei prossimi giorni: mappe e previsioni dell’aeronautica militare

/
MeteoWeb

1Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: aria instabile sulle regioni del nord si dimostra piu’ attiva sulle aree montuose. Al centro-sud la pressione risulta alta e livellata ma con infiltrazioni di aria umida ed instabile sulla Sardegna. Tempo previsto fino alle 8 di domani: Nord: nuvolosita’ estesa sulle zone alpine e prealpine con precipitazioni sparse, localmente piu’ consistenti su aree montuose piemontesi e lombarde ove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. I fenomeni si estenderanno localmente anche alle zone montuose di nord-est. Nubi in aumento nel corso del pomeriggio sul resto del nord a esclusione dell’Emilia Romagna e Liguria dove il cielo rimarra’ poco nuvoloso. In serata parziale attenuazione dei fenomeni, le precipitazioni persisteranno sino alla giornata di domani su gran parte del nord. Centro e Sardegna: cielo sereno sulle regioni peninsulari mentre estesi addensamenti nuvolosi in transito interesseranno l’isola con precipitazioni sparse che, dalla sera, diverranno piu’ frequenti specie sul settore centro-meridionale dell’isola. Sud e Sicilia: poche nubi su tutte le regioni salvo locali nubi stratiformi lungo il settore costiero tirrenico. Temporaneo aumento delle nubi nel pomeriggio con occasionali piovaschi sulle aree appenniniche. Nuovo generale miglioramento in serata. Temperature: in calo sui settori alpini, in generale aumento altrove, specie sulle due isole maggiori e su Puglia e Basilicata. Venti: meridionali di debole intensita’ su tutto il paese, con locali rinforzi sulle zone esposte della Sardegna. Mari: mosso il Mare e il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini. Moto ondoso in aumento intorno alla Sardegna.

4Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani: Nord: nuvolosita’ estesa sulle regioni occidentali con piogge sparse, maggiormente presenti su Liguria di Levante, Piemonte centro-settentrionale ed alta Lombardia, ove assumono carattere di rovescio e temporale; nuvolosita’ meno consistente sulle restanti zone con prevalenza di rasserenamenti sulle zone costiere di Romagna e Veneto. Instabilita’ in intensificazione col passare delle ore su tutte le regioni con rovesci e temporali che divengono diffusi al pomeriggio sulle zone orientali, mentre la fenomenologia tende ad attenuarsi su quelle occidentali; generale rapida attenuazione dei fenomeni nel corso della serata con nubi in diradamento su tutte le regioni. Centro e Sardegna: nuvolosita’ compatta al mattino sull’isola con piogge sparse, piu’ frequenti sul settore di nord-est, anche a carattere di rovescio. Nubi consistenti anche sull’alta Toscana con associate piogge, a prevalente carattere di rovescio o temporale gia’ al mattino; rasserenamenti ampi sulle regioni adriatiche mentre una rapida intensificazione della nuvolosita’ e’ attesa sulle restanti zone tirreniche con precipitazioni di debole entita’ sul litorale laziale. Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio nuvolosita’ concentrata sulle zone interne peninsulari mentre i rasserenamenti si fanno strada sull’isola e, gradualmente, anche sulle zone costiere tirreniche nel tardo pomeriggio; peggiora invece sulle regioni adriatiche con qualche rovescio su zone interne. Rapido diradamento della nuvolosita’ a ridosso del tramonto con prevalenza di rasserenamenti durante le ore serali. Sud e Sicilia: locale nuvolosita’ sulle zone costiere tirreniche, comunque poco significativa, in temporaneo aumento sulla Campania tra la mattinata ed il pomeriggio; poche le nubi sul resto del meridione con prevalenza di rasserenamenti, seppur con locale nuvolosita’ ad evoluzione diurna tra Molise, Basilicata e Puglia garganica, associata a qualche piovasco in rapida attenuazione. Bello ovunque dopo il tramonto. Temperature: minime in aumento al centro-sud e sull’Emilia Romagna, senza variazioni di rilievo sulla restante parte del nord; massime in calo al centro-nord, in aumento al sud, piu’ sensibile su settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Venti: deboli settentrionali sulla Sardegna; deboli meridionali su gran parte del paese con rinforzi sulle regioni centrali e zone occidentali della Sicilia. Mari: da mossi a molto mossi il Tirreno settentrionale, il Mare ed il Canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti mari.

8Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Lunedi’ 4 agosto Nord: prevalenza di rasserenamenti su tutte le regioni, ad eccezione della Liguria di Levante ove gia’ al mattino si registra la presenza di annuvolamenti stratiformi con qualche debole pioggia associata. Annuvolamenti in aumento sui rilievi con rovesci ed isolati temporali durante il pomeriggio, specie sui rilievi centro-orientali. Fenomeni in rapida attenuazione a ridosso del tramonto con nubi in diradamento ovunque. Centro e Sardegna: locale nuvolosita’ bassa mattutina sul litorale adriatico ma in rapido diradamento, prevalenza di rasserenamenti altrove. Isolati addensamenti ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica con deboli rovesci di breve durata sui rilievi abruzzesi, marchigiani e dell’alta Toscana. Bello sulle restanti zone. Sud e Sicilia: nubi poco significative al mattino sui litorali tirrenici di Calabria e Sicilia in successivo diradamento. Tempo stabile e soleggiato sulle restanti zone per l’intero periodo, salvo isolati addensamenti pomeridiani sulla Sila con associati brevi rovesci. Serata all’insegna di ampi rasserenamenti ovunque. Temperature: minime per lo piu’ stazionarie o localmente in diminuzione sulla Sardegna; massime in aumento al centro-nord, piu’ sensibile al nord-ovest, su Lazio ed Abruzzo, stazionarie altrove. Venti: da deboli a moderati settentrionali sulla Puglia; deboli settentrionali sulle restanti zone del centro-sud peninsulare e sulle due isole maggiori, di direzione variabile al nord. Mari: in prevalenza mossi il Tirreno meridionale, il Mare ed il Canale di Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari. Martedi’ 5 agosto Iniziale bel tempo ovunque in attesa di un nuovo aumento della copertura nuvolosa sulle regioni settentrionali associata a fenomeni, diffusi durante il pomeriggio; bello sul resto della penisola. Mercoledi’ 6 agosto Residua nuvolosita’ e fenomeni sulle zone di nord-est e adriatiche in assorbimento nella seconda parte del giorno; bello sul resto del paese con prevalenza di rasserenamenti. Giovedi’ 7 e Venerdi’ 8 agosto Tempo in genere bello su tutto il territorio, seppur ancora con isolati fenomeni pomeridiani sulle zone interne del centro-sud peninsulare e settore alpino a macchia di leopardo.

Condividi