Stromboli: ieri il sopralluogo di Gabrielli, l’eruzione continua

MeteoWeb

stromboli06Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, si è recato ieri in visita a Stromboli per fare un punto sullo stato di attività del vulcano insieme al Direttore della Protezione civile della Regione siciliana, Calogero Foti, all’Assessore regionale alla Protezione civile, Giuseppe Bruno, al vice Prefetto di Messina, Antonietta d’Aquino, al Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, e a rappresentanti di Ingv e UniFi, Centri di competenza del Dipartimento.

Al momento, il fronte lavico è in una fase di arretramento, mentre un nuovo braccio lavico sta interessando la parte settentrionale del cratere e costeggia la Sciara del Fuoco. Persiste l’assenza di attività esplosiva alle bocche sommitali. Vista la tipologia del vulcano e la sua storia eruttiva, anche recente, non si può comunque escludere che si verifichino eventi esplosivi di forte intensità, che allo stato attuale delle conoscenze non sono prevedibili.

stromboli03Nel corso del pomeriggio Capo Dipartimento ha inaugurato insieme al Presidente dell’Ingv, Stefano Gresta, la nuova sala espositiva del Centro operativo dell’Ingv sull’isola, “Il Vulcano Informa” . Obiettivo del Centro – realizzato grazie ad una collaborazione tra Ingv, Dipartimento della Protezione civile, Protezione civile della Regione siciliana e Comune di Lipari – è fornire informazioni scientifiche sul vulcano, sulla sua attività e pericolosità. Il centro, che ha riaperto al pubblico il 15 luglio dopo lavori di manutenzione, ha registrato in poco più di un mese un afflusso di circa 4.000 visitatori.

L’allestimento della sala è stato completamente aggiornato nei contenuti scientifici e rinnovato nella veste grafica, con la descrizione delle più recenti eruzioni del vulcano. Tra le installazioni presenti, pannelli scientifici che illustrano la storia dell’attività vulcanica di Stromboli e telecamere che trasmettono in diretta le immagini dal cratere. A guidare i visitatori lungo tutto il percorso espositivo sulla storia del vulcano, ricercatori dell’Ingv e studenti universitari.

In un pannello – curato dal Dipartimento – sono riportate le norme di comportamento da seguire su un vulcano attivo come Stromboli e che regolamentano l’ascesa ai crateri, attualmente sospese. Restano infatti attive le misure disposte dal Sindaco di Lipari attraverso il Coc – Centro operativo comunale, come la sospensione delle attività escursionistiche sul vulcano a quote superiori a 290 metri e il divieto di avvicinamento delle imbarcazioni alla costa nel tratto di mare davanti alla Sciara del Fuoco.

Condividi