Previsioni Meteo, brusco peggioramento nei prossimi giorni: mappe e bollettino dell’aeronautica militare

/
MeteoWeb

1Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un’area di alta pressione sul Mediterraneo centrale determina generali condizioni di stabilita’ atmosferica. Deboli infiltrazioni di aria calda ed umida tendono ad interessare le regioni nord-occidentali. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: nuvolosita’ in prevalenza medio-alta stratiforme in graduale moderato aumento su Liguria di Ponente, Piemonte centro-occidentale e Valle d’Aosta, con nubi piu’ consistenti dalla sera-notte sui settori alpini dove non si esclude qualche occasionale e debole piovasco; prevalente soleggiamento sul resto del Nord con qualche nube in piu’ nel pomeriggio sui rilievi alpini. Dopo il tramonto e durante la notte formazione di foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta. Centro e Sardegna: condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato su tutte le regioni, con deboli velature su Sardegna e Toscana ed ulteriori locali addensamenti sulla Sardegna orientale. Sud e Sicilia: su tutte le regioni ampio e prevalente soleggiamento, con qualche ulteriore e locale addensamento sulla Sicilia orientale. Temperature: massime in lieve aumento sulle centrali adriatiche ed al sud, specie sui settori orientali, senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia; minime in generale lieve aumento, anche marcato sul settore nord-occidentale. Venti: da deboli a moderati sud-orientali sulla Sardegna; mediamente deboli dai quadranti orientali sul resto del Paese, con qualche rinforzo da nord-est sui settori ionici e da sud-est sulle coste tirreniche centrali. Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna; mossi lo Ionio, lo Stretto di Sicilia, il settore ovest del Tirreno centro-meridionale e localmente il Mar Ligure; generalmente poco mossi i restanti bacini.

5Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: al mattino molte nubi sulle aree alpine e prealpine occidentali con precipitazioni sparse su Valle d’Aosta, aree confinali piemontesi e ponente ligure in graduale estensione alle aree pianeggianti piemontesi, alle restanti aree liguri, all’Appennino emiliano e dalla tarda serata anche a Lombardia. Bel tempo altrove salvo formazioni nebbiose al primo mattino in graduale innalzamento con formazioni di locali annuvolamenti sulle aree pianeggianti. Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo ma con nubi in arrivo su alta Toscana nel corso della serata dove non si escludono locali rovesci. Sud e Sicilia: tempo stabile con poche nubi ed ampi spazi di sereno. Temperature: minime in generale lieve aumento specie sul nord-ovest; massime in lieve aumento sulle due isole maggiori e sulle aree appenniniche, in lieve calo su Piemonte e senza variazioni di rilievo sulle restanti zone. Venti: sud orientali, moderati su Sardegna e Liguria, deboli sul versante adriatico settentrionale; deboli localmente moderati dai quadranti settentrionali sul medio e basso Adriatico, deboli variabili altrove. Mari: da mossi a molto mossi il mare ed il Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari, localmente mossi Ligure, Ionio e Stretto di Sicilia.

9Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. MERCOLEDI’ 1 OTTOBRE Nord: molte nubi su gran parte delle regioni con associate precipitazioni sparse specie a ridosso delle aree montuose. Miglioramento nel corso del pomeriggio con attenuazione dei fenomeni salvo una moderata persistenza sull’Appennino emiliano e sulle aree tra Piemonte e Lombardia. Centro e Sardegna: nubi in aumento su Toscana con piogge sparse che dalla tarda mattinata potranno assumere anche carattere temporalesco. Nuvolosita’ in transito anche sui settori settentrionali di Sardegna e Marche; su quest’ultima, in particolare, non si escludono locali piovaschi. In serata moderato aumento della nuvolosita’ anche su alto Lazio con prime piogge tra sera e notte. Sud e Sicilia: persistono condizioni di tempo stabile con poche nubi ed ampi spazi di sereno. Temperature: minime in lieve aumento su Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola; massime in diminuzione al nord, stazionarie sulle altre aree. Venti: su Sardegna deboli sudorientali con locali rinforzi e tendenti a ruotare da nord-ovest; deboli variabili altrove con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali sul settore tirrenico e dai quadranti settentrionali su quello adriatico e ionico con locali rinforzi su Puglia. Mari: da mossi a molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna; mossi Adriatico meridionale, Ionio al largo, Ligure e Tirreno settentrionale; poco mossi gli altri mari. GIOVEDI’ 2 OTTOBRE Al mattino nubi sparse al nord con prevalenza di spazi di sereno. Aumento delle nubi nel corso del pomeriggio su tutte le aree montuose con rovesci sparsi. Generalmente instabile al centro con precipitazioni diffuse specie sulle aree peninsulari, meno probabili su medio alta Toscana. Prevalenza di bel tempo al sud ma con graduale peggioramento pomeridiano che dara’ luogo a rovesci sparsi specie su Campania e Molise. VENERDI’ 3 OTTOBRE Poche nubi al nord, in temporaneo aumento pomeridiano sui rilievi alpini e prealpini con occasionali precipitazioni. Addensamenti compatti sul resto della penisola con piogge un po’ ovunque ad eccezione di Sardegna e Toscana dove risulteranno piu’ sporadiche. Miglioramento dal pomeriggio sul settore tirrenico. SABATO 4 e DOMENICA 5 OTTOBRE Poche nubi al nord, salvo locali episodi di instabilita’ a ridosso dell’arco alpino. Instabilita’, invece, piu’ diffusa al centro-sud, specie sulle aree adriatiche e tra Calabria e Sicilia con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale.

Condividi