“Gonzalo” sta provocando un brusco peggioramento del tempo in tutt’Europa. L’Estofex ha diramato l’allerta livello 1 e 2 per il sudest dell’Inghilterra, il Benelux, nord ed est della Francia, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca ed Austria per fortissime raffiche di vento e probabilità di tornado.
Inoltre è stata diramata l’allerta livello 1 e 2 per il nordest dell’Italia, il mare Adriatico settentrionale, la Slovenia, il nord della Croazia, la Bosnia Erzegovina, la Serbia, l’area occidentale di Ungheria e Slovacchia, per fortissime raffiche di vento, probabili tornado e piogge torrenziali.
Secondo il bollettino Estofex, “il ciclone (ex-uragano Gonzalo) si sposta dalla Scozia verso la Danimarca e si proietta dalle isole britanniche all’Europa centrale. Nel corso della giornata, punterà verso la Francia settentrionale e orientale e il nord Italia.”
“Temporali prefrontali potrebbero iniziare a formarsi nella tarda serata sull’Austria orientale, sull’Ungheria occidentale, in Slovenia e sul nordest dell’Italia. Potranno facilmente trasformarsi in supercelle con tornado.“
Eloquente, quindi, la previsione per oggi: massima allerta anche in Italia (al nord/est) in serata. Il bollettino di domani è molto atteso e focalizzerà l’attenzione proprio sul maltempo nel nostro Paese.