Alluvione Genova: oltre 600 interventi dei Vigili del fuoco

MeteoWeb

genova2Sono 250 i vigili del fuoco ancora al lavoro sul territorio genovese, 110 i mezzi di soccorso impiegati. Dall’inizio dell’emergenza sono state oltre 600 le operazioni portate a termine, mentre prosegue ininterrottamente il soccorso alla popolazione colpita dall’alluvione del 9 ottobre.

Il dispositivo di soccorso dei vigili del fuoco, potenziato attraverso il raddoppio del turno del Comando di Genova, e’ stato integrato con sezioni operative provenienti dai comandi provinciali di Firenze, Bologna, La Spezia, Savona, Alessandria, Grosseto, Lucca, Pisa, Bologna, Ancona, Macerata, Pesaro, Ascoli Piceno e Imperia. E’ stato disposto l’ulteriore invio di tre motopompe dal Comando di Siena e quattro mezzi movimento terra dai comandi di Novara e Vercelli, inoltre, e’ stato disposto l’invio n. 8 funzionari dalle direzioni regionali dei vigili del fuoco di Piemonte e Lombardia, che dalla mattinata odierna prestano servizio nella zona delle operazioni.

Al momento sono segnalati smottamenti, allagamenti e dissesti statici in genere nella zona della Foce e nel bacino idrografico dei torrenti Bisagno e Polcevera nel comune di Genova, mentre, nell’entroterra, risultano, oltre a problematiche simili, danneggiamenti alle infrastrutture e servizi essenziali (rete gas, acqua, energia elettrica, telefonia) nei comuni di Montoggio, Casella, Torriglia, Busalla, Savignone, Vobbia, Rossiglione, Masone e Campo Ligure.

Condividi