Il passaggio dell’uragano Gonzalo sulle isole Britanniche ha provocato una prima vittima sulle isole Britanniche, mentre forti venti e piogge intense stanno sferzando tutto il Regno Unito. Una donna è morta questa mattina dopo essere stata colpita da un albero sradicato dal vento a Hyde Park Barracks, nel quartiere di Knightsbridge, a Londra. Precedentemente tre uomini erano rimasti feriti in una situazione analoga a Southwick, in West Sussex, ma in questo caso i paramedici che li hanno soccorsi escludono gravi conseguenze.
Disagi sono segnalati anche sulle strade dell’Inghilterra, con alcuni veicoli pesanti che si sono rovesciati per il forte vento. Sono stati cancellati oltre 110 voli all’aeroporto londinese di Heathrow.
I venti hanno raggiunto picchi pazzeschi nel nord delle isole Britanniche, ma soffiano impetuosi su tutto il Regno Unito che è paralizzato: stamattina sono stati raggiunti 174km/h a Cairngorms, 141km/h a Bealach na Bà, 139km/h a The Cairnwell, 130km/h a Great Dun Fell, 119km/h a Wick, 113km/h ad Aberdaron ed Aonach Mòr, 111km/h a Sule Skerry e St Bees Head, 107km/h a Mumbles, Glen Ogle, Machrihanish e Fernsehturm Emley Moor, 106km/h a Capel Curig e Islay/Port Ellen, 104km/h a Walney, 102km/h a Lake Vyrnwy e South Uist Range, 100km/h a Liverpool, 98km/h a Blackpool, Oban Flughafen e Tiree Island, 87km/h a Glasgow, 83km/h a Leeds, 81km/h a Belfast, 78km/h a Langdon Bay, 76km/h a Londra.