Maltempo, piogge torrenziali tra Liguria di Levante e alta Toscana: la situazione live [FOTO]

/
MeteoWeb

maltempo

Come ampiamente previsto nelle scorse ore, è un venerdì di maltempo tra Liguria di Levante e alta Toscana: cresce la preoccupazione per i corsi d’acqua già ingrossati dalle piogge alluvionali dei giorni scorsi, anche in Emilia dove arrivano le piene delle precipitazioni concentrate in modo particolare nelle zone appenniniche. I venti sono di libeccio e ponente in tutt’Italia, e rimarranno tali per tutto il giorno alimentando forti piogge nelle Regioni occidentali e venti di favonio anche intensi sulla dorsale appenninica adriatica.

webcamPiogge abbondanti stamattina nell’alta Toscana, tra le Province di Massa e Lucca dove dalla mezzanotte abbiamo accumuli pluviometrici davvero rilevanti: 103mm a Campagrina, 88mm a Vagli di Sotto, 84mm ad Orto di Donna, 66mm a Campocecina, 63mm a Fornovolasco, 62mm a Vergheto, 61mm a Carrara, 57mm a Vara, 44mm a Careggine, 42mm a Tendola.

Forti piogge anche in Liguria, nello spezzino, con 40mm a Romito Magra, 38mm a Marina di Sarzana, 36mm a Lerici, 30mm a Caniparola, 29mm a Sarzana, 27mm a San Benedetto, 23mm a Buto, 19mm a La Spezia, 16mm a La Lizza, 13mm a Valdipino, 9mm a Corniglia, 6mm a Vernazza. Qualche pioggia anche nel genovese: 19mm a Belpiano, 12mm al Lago delle Lame, 9mm al Monte Laghicciolo, 6mm a Genova Castelletto, 5mm a Sant’Alberto di Bargagli.

Piove anche sulla dorsale appenninica emiliana, dove sono caduti 16mm all’Abetone e 10mm alla Doganaccia. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi