Insolita scena del crimine per il personale di emergenza del 911 a New York City, che a Central Park si è trovato di fronte il cadavere di un cucciolo di orso bruno. Capire come l’esemplare, una femmina lunga quasi un metro, abbia raggiunto il parco è un mistero, sottolinea il New York Times.
“È una cosa che non capita spesso ed è terribile”, ha detto Elizabeth Kaledin, portavoce della Tutela ambientale di Central Park. Il corpo del cucciolo è stato scoperto da un’anziana che portava a spasso il cane. “In un primo momento ho pensato si trattasse di un procione, ho visto che aveva la bocca aperta e sanguinante”, ha affermato.
Il dipartimento di polizia che si occupa dei crimini contro gli animali è rimasto sulla scena del ritrovamento per diverse ore, per capire se l’orso fosse morto nel parco o vi fosse stato trasportato dopo la morte. Ma non ha risolto il mistero. Tante le supposizioni degli esperti: c’è chi crede che il cucciolo sia stato investito da un’auto, chi invece sospetta sia stato vittima di violenza.
Intanto, quello che è certo è che di orsi bruni a New York non se ne vedevano dal 1630, ha detto Patrick R. Thomas, co-direttore dello zoo del Bronx.