E’ un problema grave di cui non si parla: secondo le ultime stime ogni anno, nei Paesi industrializzati, tra cui l’Italia, 1 gravidanza su 300 si conclude con la morte del bambino nell’ultimo trimestre o subito dopo il parto. Significa che ogni anno in Italia, 2500 famiglie si trovano a dover affrontare questa immensa perdita, 10 volte più frequente della SIDS, ossia la morte in culla.
Per sviluppare maggiore consapevolezza sul tema, dal 1983 a ottobre si celebra in tutto il mondo il mese della consapevolezza sulla morte infantile e sulla perdita in gravidanza (Pregnancy and Infant Loss Awareness Month), per informare, sostenere la causa e stimolare la ricerca e la prevenzione.
E’ in questa occasione quindi che ricordiamo il piccolo Ethan, nato a Castiglione Olona (Varese) il 19/05/2014. Ecco il ricordo e il pensiero dei suoi genitori, Samantha e Salvatore:
Anche se in Italia, a differenza di altri stati, non se ne parla, ottobre è il mese della consapevolezza della Perdita di un Bambino in Gravidanza e nel Periodo Infantile. Il 15 ottobre, già commemorato da anni negli USA e in Inghilterra, è la giornata della commemorazione mondiale delle morti in utero, aborti e morti perinatali, e viene commemorata con l’Onda di Luce Globale.
Noi, genitori di una Stella, accenderemo alle 19.00, per un’ora, una candela in ricordo dei nostri piccoli angeli, in memoria di tutti quei bambini che hanno illuminato le nostre vite per un periodo di tempo così breve.
La nostra piccola fiammella, unita a tutte quelle che nello stesso momento verranno accese, contribuirà a far arrivare questa Onda di Luce ??? lassù, dai nostri Piccoli Angeli, che guarderanno verso quello che per poco è stato anche il loro mondo, e sapranno che non sono stati e non verranno mai dimenticati.
Per non dimenticare…….MAI……..In ricordo di Ethan – 19/05/2014 – h. 20.35
Samy & Salvo