Settimana del Pianeta Terra: con i geologi nel centro storico di Napoli patrimonio UNESCO

MeteoWeb

napoli 4Ci sarà l’opportunità di conoscere un luogo affascinante di Napoli e particolarmente suggestivo come i Musei di Mineralogia, Antropologia, Paleontologia del Centro Musei di Scienze Naturali e Fisiche dell’Università Federico II.

“Da Lunedì 13 a Giovedì 16 ottobre le esposizioni temporanee e le attività di laboratorio a scelta tra due percorsi: il primo comprenderà Rocce, Minerali e Tecnologia dei manufatti preistorici – ha affermatoMariella Del Re, Coordinatrice tecnica del Centro Museo delle Scienze Naturali e fisiche – mentre il secondo riguarderà  Minerali e arte preistorica. Avremo un ciclo di seminari molto importante ed aperto alla città. Mercoledì 15 Ottobre, alle ore 11, presso il Real Museo Mineralogico, si svolgerà la conferenza sulle tecniche di scheggiatura della pietra con anche un’attività dimostrativa, mentre Sabato 18 Ottobre, alle ore 10 altra conferenza sull’uso applicativo di minerali e rocce naturali ancora una volta nell’accattivante scenario del Real Museo Mineralogico di Napoli. Sempre Sabato 18 Ottobre, alle ore 11 e 30 si partirà dal Real Museo Mineralogico di Napoli per una meravigliosa passeggiata geologica nel Centro Storico della città partenopea”. Dunque Napoli protagonista della Settimana del Pianeta Terra con visite museali dalle ore 9 alle ore 17, presso i Musei di Paleontologia, di Antropologia a Largo San Marcellino e di Mineralogia a Via Mezzocannone. Per tutti ci sarà anche la bellissima escursione con i geologi per il Centro Storico di Napoli, patrimonio UNESCO. Sabato 18 Ottobre dalle ore 11 e 30 gli esperti accompagneranno, cittadini, famiglie, adulti, bambini, turisti in una passeggiata alla scoperta delle rocce naturali utilizzate per la costruzione degli edifici nel Centro Antico di Napoli. L’escursione sarà guidata dal professore Domenico Calcaterra dell’Università Federico II di Napoli. Alle ore 11 e 30 briefing stampa degli esperti lungo le strade storiche di Napoli.

Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi inviando i propri dati all’indirizzo di posta: codidatticacm@unina.it

Condividi